gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Molti mesi fa tramite WhatsApp l'amministratore condominiale mi chiese una delega per poter richiedere una planimetria catastale dello stabile che ho in fitto per poter verificare la fattibilità di usufruire del Superbonus 110%. Non volendo farla andai di persona e gli portai la planimetria. Sembrava che la cosa non fosse gradita, infatti dopo un bel po' mi richiese di nuovo la delega per la planimetria. Cominciai a insospettirmi e risposi categorica "non faro nessuna delega visto che la planimetria te l'ho già portata quindi non vedo il senso di questa ulteriore richiesta". Tutto tacque per mesi fino ad oggi in cui mi si chiede tramite WhatsApp di consegnare, pure con una certa urgenza, i seguenti documenti: atto di proprietà, visura catastale, copia della planimetria (che tra l'altro dovrebbe avere) e copia del documento d'identità. Io mi chiedo come si permette? Si tratta di documenti molto personali. Mi sembra tutto poco chiaro e sospettoso. Vorrei capire perché e se ne ha davvero diritto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi chiedo come si permette? Si tratta di documenti molto personali. Mi sembra tutto poco chiaro e sospettoso. Vorrei capire perché e se ne ha davvero diritto?
Te lo chiede in forza di precisi obblighi di Legge e non vi è alcun dato "molto personale" fra quelli menzionati per il quale tu possa opporre questioni di "privacy".

La richiesta non ti è stata fatta con il mezzo più canonico...ma se tu non fornisci quanto chiesto lui può ottenere copia dagli enti/uffici preposti ed addebitarti il costo.
 

billi

Membro Junior
Professionista
Te lo chiede in forza di precisi obblighi di Legge e non vi è alcun dato "molto personale" fra quelli menzionati per il quale tu possa opporre questioni di "privacy".

La richiesta non ti è stata fatta con il mezzo più canonico...ma se tu non fornisci quanto chiesto lui può ottenere copia dagli enti/uffici preposti ed addebitarti il costo.
E invece si, la planimetria "e' molto personale", e un estraneo alla proprieta la puo chiedere solo con delega e doc di riconoscimento del legittimo proprietario. La materia si chiama -protezione della privacy-
 
Ultima modifica di un moderatore:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
stabile che ho in fitto per poter verificare la fattibilità di usufruire del Superbonus 110%
vuoi fare dei lavori per cui tu possa usufruire de Superbonus 100% si o no? I dati richiesti, assieme alle due APE (una nello stato in cui si trova l'edificio e l'altra dopo i lavori ipotizzati) sono necessari per lo studio di fattibilità.
Inoltre se lo stabile è tutto di tua proprietà non è un condominio.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E INVECE SI, LA PLANIMETRIA "E' MOLTO PERSONALE", E UN ESTRANEO ALLA PROPRIETA LA PUO CHIEDERE SOLO CON DELEGA E DOC DI RICONOSCIMENTO DEL LEGITTIMO PROPRIETARIO. LA MATERIA SI CHIAMA -PROTEZIONE DELLA PRIVACY-
Ma se hai detto che gli hai già portato la planimetria tempo fa, che problema hai a riconsegnarne una copia anche ora, insieme agli altri documenti ?
P. S. Molto fastidioso che tu scriva in maiuscolo
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io mi chiedo come si permette? Si tratta di documenti molto personali. Mi sembra tutto poco chiaro e sospettoso. Vorrei capire perché e se ne ha davvero diritto?

Non capisco il tono della lamentela di @gaghi . Si permette di chiedere i documenti in forza del mandato che tu e gli altri proprietari dello stabile gli avete conferito, cioè quello di amministrare il condominio e di fare i vostri interessi. Se reputa che si possa usufruire di qualche bonus per effettuare dei lavori ed incrementare così il valore delle vostre proprietà, ha bisogno di conferire l'incarico per uno studio di fattibilità avendo la certezza di chi sono i proprietari e di come siano accatastati e disposti i vari appartamenti. Va bene essere guardinghi, ma questo mi sembra un atteggiamento di sfiducia ingiustificato nei confronti di una persona che non è un nemico, bensì un delegato.
 

billi

Membro Junior
Professionista
Materia nella auale tu non hai preparazione.
Sei venuto qui qualificandoti come "professionista" per risolvere i tuoi dubbi o per convincere gli altri delle tue errate convinzioni?
A VOLTE RITORNANO. comunque ti do un aiutino.vatti a rileggere la normativa sull'accesso agli atti l 241/90, in particolare articoli dal 22 al 28. il provvedimento del direttore agenzia territorio 47054/2007, e in particolare scaricati il mod 19t di accesso agli atti al punto tre, prevede espressa delega ( con tutti i suoi allegati), se vuoi accedere a documenti protetti dalla privacy. leggiti l'art 28 della 241/90 in sostituzione dell'ex art 15. e forse alla fine di questo ( per te faticosissimo percorso, se ci arrivi), almeno avrai capito qualcosa di utile, invece di pontificare a destra e manca, con una ormai credo frequenza molesta e patologica.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto