sammarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno amici, vorrei un a delucidazione sul seguente quesito.
Nel mio condominio bisogna sostituire urgentemente l'argano e il motore dell'impianto ascensore, la spesa che dobbiamo affrontare non è di poco conto, si parla di circa € 5000,00.
Vorrei sapere con sicurezza questa spesa straordinaria è detraibile al 50% oppure no.
Inoltre se è detraibile basta solo i bonifici?
Aspetto una vostra risposta che certamente sarà esaustiva.
Sammarco Michele
 
U

User_29045

Ospite
Assolutamente sì, devi sensibilizzare il tuo Amministratore affinché paghi la spesa con bonifico per ristrutturazione edilizia, con l'apposita causale.

Se paghi la tua quota entro il 31 Dicembre 2020, potrai recuperare il 50% della tua quota in 10 rate annuali a partire dal 2021.

Ad esempio se la tua quota è 500 Euro, potrai recuperare 25 Euro nel 2021, 25 Euro nel 2022, 25 Euro nel 2023, ......., 25 Euro nel 2030: stop.

L'amministratore a inizio 2021 dovrà certificare a ogni singolo condominio la quota spese da lui sostenuta, questa certificazione andrà esibita al CENTRO ASSISTENZA FISCALE per dimostrare il diritto alla detrazione pro quota. Il codice fiscale da indicare nel 730 è quello del condominio, trattandosi di spesa condominiale.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se paghi la tua quota entro il 31 Dicembre 2020, potrai recuperare il 50% della tua quota in 10 rate annuali a partire dal 2021.
Io sapevo che l'amministratore deve pagare le fatture emesse dalla ditta entro il 31 dicembre con bonifico "parlante" mentre chi intende usufruire della detrazione deve pagare la sua quota entro il periodo di imposta, ovvero entro il termine di presentazione della denuncia dei redditi o del 730. E' così o sbaglio?
 
U

User_29045

Ospite
Io sapevo che l'amministratore deve pagare le fatture emesse dalla ditta entro il 31 dicembre con bonifico "parlante" mentre chi intende usufruire della detrazione deve pagare la sua quota entro il periodo di imposta, ovvero entro il termine di presentazione della denuncia dei redditi o del 730. E' così o sbaglio?

Mi sa che è come dici tu!
Di solito però l'amministratore non ha i soldi per pagare tali ristrutturazioni, e così si fa pagare prima tutto in anticipo, e se non vede tutti i soldi non dà inizio ai lavori.
Tu stai facendo l'esempio dell'amministratore che ha un conto corrente condominiale con elevata giacenza media e può permettersi di pagare entro il 31 dicembre, consentendo ai condomini di pagare con comodo entro il termine di presentazione del 730.
Nei condomini con morosità non accade mai il caso da te prospettato, perché mancano i soldi in cassa per pagare i lavori prima, e riscuotere da tutti poi.
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'amministratore entro il mese di febbraio deve comunicare all'Agenzia delle Entrate l'elenco dei condomini che hanno diritto alle detrazioni in quanto hanno pagato la loro quota.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto