paoloc15

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti, abito in condominio e al piano seminterrato c'è la corsia dei garage con 40 box auto.
Avendo la necessità di sostituire la serranda basculante perchè pericolosa per la continua rottura delle molle e dei tiranti, in commercio non sono reperibili pezzi di ricambio perchè le serrande a molla non vengono piu commercializzate (costruiscono solo serrande basculanti con i contrappesi)
Le nuove serrande con i contrappesi hanno i montanti laterali di 15 cm ed essendo già la porta stretta si riduce l'entrata del garage di 16 cm.
Volevo sostituire con un modello di serranda avvolgibile a molla perchè i montanti laterali sono solo di 2 cm. e la porta del garage diventa piu larga.
Ho già avvisato l'amministratore del condominio per essere autorizzato (specificando il motivo della sostituzione e la foto della nuova serranda a molla) con e-mail di settembre 2016 e non ha mai risposto. (Ho copia che l'amministratore ha letto la mia istanza)
Mi devo rivolgere ad un Geometra per comunicare al Comune l'inizio dei lavori essendo una innovazione il cambio di serranda con un nuovo modello?
Il condominio può bloccarmi i lavori per l'installazione di un nuovo modello di serranda (La doghe della basculante sono verticali mentre quella a molla sono orizzontali) anche se ho già avvisato l'amministratore e questo non mi ha mai risposto?
 
O

Ollj

Ospite
Il Condominio non può eccepire alcunchè; importante che mantenga la stessa esteticità del manufatto. Quanto al Comune, la ritengo attività edilizia libera; nessun titolo abilitativo Comunale è richiesto; a scanso di equivoci interpelli Uff. Tecnico suo Comune
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Credo che sia opportuno fare una comunicazione al condominio. Nella comunicazione metterei una foto della serranda nuova.
 

Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se prima le doghe erano verticali e adesso orizzontali, non mi sembra ci sia la stessa esteticità.....
Ossia se le doghe della nuova serranda sono messe orizzontalmente laddove quelle delle altre serrande sono messe verticalmente l'estetica potrebbe essere messa in discussione da qualche condòmino, ecco perché è bene acquisire il nulla osta dal condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Va da se che se tutti sono unanimi nel permettere ...in teoria nessuno dovrebbe poi protestare.

Ma ciò non toglie che senza un "benestare" firmato da tutti la possibilità che poi contestino a cose fatte resta aperta,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto