Mrfede80

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, sul mio contatore è stato installato un contascatti per le aree in comune (cancello e luci garage). Posto che uno scatto è un kw, quanto vale un kw al lordo da fare pagare agli altri condomini? Io ho una bioraria Enel che costa 0,054-0,074 euro al kw ma è il prezzo al netto di IVA e imposte.
Quanto dovrebbe essere quindi il costo finale tenendo conto che ho una linea da 6 kw?
Grazie a chi mi vorrà aiutare,
Federico.
 

tumultuoso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho una bioraria Enel che costa 0,054-0,074 euro al kw ma è il prezzo al netto di IVA e imposte.
Quello dovrebbe essere la quota energia, poi devi sommare il trasporto, la gestione del contatore ed altri oneri. Sinceramente non è mai facile ottenere il costo esatto di un kWh, ma generalmente sei tra 0,2 e 0,3 euro.
Però secondo me potresti fare una cosa molto semplice, prendi il costo finale della bolletta, ci togli il canone TV, lo dividi per i kWh totali consumati e ottieni il costo unitario; questo valore lo motiplichi per il valore che segna il contascatti e lo presenti ai condomini (ho semplicemente fatto una proporzione).
Saluti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Però secondo me potresti fare una cosa molto semplice, prendi il costo finale della bolletta, ci togli il canone TV, lo dividi per i kWh totali consumati e ottieni il costo unitario; questo valore lo motiplichi per il valore che segna il contascatti e lo presenti ai condomini (ho semplicemente fatto una proporzione).
sarebbe corretto ma qualcuno potrebbe obiettare che le spese fisse le avresti comunque quindi...., comunque un contatore apposta costerebbe di più quindi..., qualunque soluzione potrebbe andare bene, o no :)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
sarebbe corretto ma qualcuno potrebbe obiettare che le spese fisse le avresti comunque quindi...., comunque un contatore apposta costerebbe di più quindi..., qualunque soluzione potrebbe andare bene, o no :)
A quel qualcuno che potrebbe obiettare che le spese fisse il nostro le avrebbe comunque, si può sempre rispondere che alche il condominio, se si mettesse un proprio contatore avrebbe le medesime spese fisse, e non solo pro quota..... quindi ...
Direi che calcolare la proporzione sia il criterio più ragionevole.
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Comunque a scanso di equivoci io mi farei dare un anticipo del costo annuo e rendiconterei con la fattura dell'ultimo periodo che una volta saldata mi deve comunque rimanere qualcosa (non anticipare), e alla fine dell'anno chiederei per una nuova provvista tenuto conto dell'avanzo precedente, naturalmente anche io devo partecipare per la mia quota.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto dovrebbe essere quindi il costo finale tenendo conto che ho una linea da 6 kw?

Condivido quanto scritto da @tumultuoso e @ fift@.

Solo che devi tenere presente una questione: il costo per uso domestico residente è "agevolato" entro un certo scaglione di consumo.
Una volta era annuale ...con uno degli ultimi governi hanno fatto la classica "ladrata" ...ora lo scaglione viene determinato mensilmente.
Se il tuo consumo fosse già ai limiti "agevolati" diventa ovvio che quello ceduto al "Condominio" ti proietta nelle fascie superiori con costi superiori per l'energia che non sarebbe giusto fossero a tuo scapito.
Quanto sopra va verificato perchè potrebbero essere intervenuti nuove modifiche

Faccio presente che in ogni caso la cosa non è regolare perchè solitamente è vietata la cessione di energia a terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto