mariavittoria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si può chiedere la sospensione delle spese condominiali per una appartamento inagibile ed inabitabile a causa della fogna condominiale (vecchia fogna ottocentesca a perdere)? I lavori di rispristino e trasformazione della stessa fogna vanno a rilento (non sono neppure stati assegnati dopo tre mesi dalla prima delibera condominiale) per lentezza operativa dell'amministratore e per disinteresse degli altri. In pratica, l'appartamento non sarà abitabile prima di altri quattro mesi (forse!), quindi per cause attribuibili al condominio. C'è una normativa giuridica che indichi la sospensione dei costi condominiali finchè l'appartamento non sarà riabitabile?
Grazie.
Maya
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff
I condòmini sono tenuti a pagare le rate condominiali deliberate dall' assemblea.
L' amministratore può preparare una circolare e comunicare di cessare il pagamento della rata in scadenza.

In caso alcuni condòmini pagassero ugualmente le rate stralciate dall' amministratore, i versamenti saranno messi in conto a credito nel prossimo rendiconto consuntivo.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Ciao mariavittoria
Le spese relative alla manutenzione e all'efficienza delle parti comuni sono a carico dei proprietari degli appartementi che hanno diritto alle parti comuni, puoi non pagare soltando le spese relative ai consumi dimostrando di non dimorare per quel periodo nell'appartamento.
Ciao salves
 

mariavittoria

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la sollecita risposta, di buon senso. C'è una norma giuridica che regoli e sancisca i principio "Le spese relative alla manutenzione e all'efficienza delle parti comuni sono a carico dei proprietari degli appartementi che hanno diritto alle parti comuni, puoi non pagare soltando le spese relative ai consumi dimostrando di non dimorare per quel periodo nell'appartamento"?
Grazie.
 

Antonio Azzaretto

Membro dello Staff

salves

Membro Assiduo
Professionista
Non ricordo la sentenza che decretava il fatto che l'appartamento fosse sfitto e inabitato escludeva dal pagamento il proprietario per la sola parte dei consumi degli impianti condominiali quali luce, ascensore e quant'altro.
Non appena ho riscontro sarà mia premura postarlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto