Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giuste @ACTARUS le tue considerazioni in astratto circa la funzione dei consiglieri di condominio. Molto spesso però accade che i veri 'competenti' nei rispettivi campi sono tanto assorbiti nel loro lavoro che quando gli si chiede d'accogliere tale incarico fuggono a gambe levate. Per cui finiscono coll'assumerlo di buon grado personaggi che poi al povero amministratore non recano in pratica alcun fattivo ausilio ma solo invece qualche problema in più.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I consiglieri di condominio servono solo a comunicare all'Amministratore eventuali anomalie nel condominio e niente altro
verissimo. Ma ci sono quelli che si sono prefissi di migliorare ed abbellire il condominio e che spingono per fare lavori: se le loro proposte non ottengono l'approvazione ritornano alla carica dopo un annetto o giù di li.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
1. L'Agenzia delle Entrate considera come ulteriore reddito il rimborso delle spese condominiali richiesto in forma forfettaria e non in base al consuntivo reale. Occhio perché potresti avere qualche sorpresa.
2. L'unico modo per poter quantificare esattamente le spese condominiali di cui richiedere il rimborso all'inquilino (se è un rimborso non costituisce reddito) è quello di esaminare attentamente il rendiconto dell'amministratore, suddividere le spese in base a quanto elencato, ad esempio, nella tabella di ripartizione delle spese tra proprietario ed inquilino predisposta da Confedilizia (te la allego) e farsi versare un acconto mensile il più possibile proporzionato a quello che si presumerà essere il totale a lui spettante, salvo conguaglio.
So che è un lavoro che richiede tempo, ma non credo che nessuna agenzia possa farlo correttamente (e gratis) quanto il proprietario dell'immobile.
La partecipazione alle assemblee poi, non solo per verificare i conti dell'amministratore ma anche per confrontarsi con gli altri proprietari, è indispensabile se si vuole che il proprio immobile procuri un reddito esente da cattive e costose sorprese.
 

Allegati

  • Tabella_confedilizia_ripartizione_spese_inquilino_proprietario.pdf
    31,3 KB · Visite: 14

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto