Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
senza cercare il pelo nell'uovo, immagino che si sa bene che molti amministratori prendono tangenti dagli artigiani
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quelli che chiaccherano senza aver prove sono molti di più.

Personalmente non mi piacciono quanti sparlano generalizzando o per "sentito dire" ...e magari hanno "scheletri" ben peggiori negli armadi.

La "soluzione" per i sospettosi e malfidenti te l'ho spiegata.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Caro @Deny , siamo compaesani ma abbiamo idee contrapposte sugli amministratori, è vero ci sono quelli che fanno la cresta e ci sono quelli che, a volte, anticipano anche i soldi perchè ci sono condomini che pagano in ritardo, posso solo dirti che le assemblee sono da frequentare, da discutere e da votare, se non ci vai deve solamente accettare i risultati e evitare di spararle grosse, hai la possibilità di verificare i conti, uno per uno, chiedere chiarimenti sulle spese e se trovi qualcosa che non va lo devi dire in assemblea, ma sparare che gli amministratori hanno busterelle è semplicemente una tua illazione fino a che non dimostri che esistono, se io amministrassi il tuo condominio oggi ti farei una telefonata e ti inviterei a dirmi chiaramente che tipo di sospetti hai, e non finirebbe qui.
In quanto alla tua domanda iniziale .... se prima di firmare un contratto avessi fatto due chiacchiere con il tuo amministratore ti avrebbe risposto che; tu sei la persona che deve pagare le spese di condominio, poi, lo scorporo fra te e il conduttore era un compito a tuo carico e se "l'amministratore" te lo fa lui, è solo un favore che, a volte e gratuito e altre va pagato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
@Deny , con la premessa che non sono, nè sono stato, un amministratore, posso dirti che quello che hai scritto sono argomenti triti e ritriti che qualificano negativamente chi li esprime.
Posso raccontarti che nella mia attività professionale ho avuto una collaborazione pluriennale con un un geometra che ha una attività bene accorsata. Questo tizio che è entrato in contatto, a seguito di una CTP, con un amministratore di ben 90 condomini. A seguito di questo incontro il geometra ha offerto i suoi servigi all'amministratore. Così ha avuto molteplici incarichi da parte di questo amministratore; in pratica sono entrati in amicizia ed hanno scoperto di avere delle amicizie comuni. Così questa amicizia comune una domenica ha invitato l'amministratore ed il geometra, con le relative consorti, sulla sua barchetta. Il geometra approfittando della occasione gli ha consegnato una busta con dentro 4.000 € quale regalia per tutti i lavori che l'amministratore gli aveva fatto avere (tra redazione capitolati e direzioni lavori di rifacimento di facciate, redazione di nuove tabelle millesimali ecc... ecc... circa 60.000 € fatturati). L'amministratore imbarazzato ha cercato di rifiutare la busta ma poi l'ha presa senza vedere il contenuto. Il fatto mi è stato raccontato dal geometra stesso con una vena di velenosità nei confronti del ricevente. Non so se il rapporto tra i due è andato avanti, perché li ho persi di vista volontariamente.
Altro esempio recentissimo: sono stato a Milano da mia sorella per le feste di Natale. Stavo rientrando a casa sua con un cesto natalizio da portare ad amici comuni. Incrocio nei pressi della villetta del portiere uno degli operai della impresa che ormai è diventata l'impresa esclusivista del supercondominio, che vedendomi e scambiandomi per un fattorino mi dice "beato te che ne hai uno solo da consegnare io ne ho 6". Sei è il numero dei "consultori" del supercondominio. Ho buttato l'occhio al cesto che stava consegnando: valore circa 200 €. Se ai consultori è arrivato un cesto da 200 € all'amministratore cosa sarà arrivato?
Come vedi moltissime volte sono coloro che hanno bisogno di lavorare che per blindare chi gli da il lavoro (gli amministratori) arrivano a forme corruttive.
Se gli amministratori, ricevendo l'incarico, avessero chiesto, oltre alla parcella per la gestione ordinaria del condominio, una percentuale sui lavori straordinari approvati dalla assemblea per rivestire la carica di Responsabile dei Lavori e per la gestione economica di tali lavori, stai sicuro che non solleciterebbero, nè accetterebbero, le mazzette.
 

Deny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concordo che ci sono amministratori onesti, ma a me personalmente sono capitati anche disonesti, come accennavo all'inizio del post.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di solito nelle feste natalizie i professionisti ricevono dai clienti, che pur gli pagano consistenti fatturati, dei donativi anche d'un certo valore solo in segno di gratitudine per l'impegno svolto e la validità dei risultati raggiunti. Non per questo devono sentirsi dei corrotti o corruttibili. Diverso è il caso dell'accordo per trarne benefici comuni a danno di soggetti terzi. Personalmente, al medico di base che viene periodicamente a far le visite domiciliari senza chiedere mai nulla, talvolta l'obbligo ad accettare un paio di centavos ma non reputo d'esser io per questo un corruttore e lui un corrotto. Est modus in rebus.
 

ACTARUS

Membro Attivo
Ricordiamoci che l'amministratore di condominio é un professionista e, come tale, va usato bene come ogni altro professionista. Se ho bisogno di un architetto non lo lascio fare quello che vuole, ma concordo con lui quanto fare; e così un avvocato ecc.
In molti condominii ho visto la tendenza a nominare un amministratore e disinteressarsi di tutto, salvo poi lamentarsi; la legge fornisce ai proprietari ogni strumento in merito.
Forse qualche aministratore non si comporta correttamente, e qualcun altro non é una cima. Ma i proprietari possono nominare dei consiglieri competenti (se non lo sono in qualche campo possono informarsi) che intervengano sui lavori, sui preventivi, sulle spese, discutendone insieme con educazione e civiltà. A loro volta i consiglieri interagiscono e ascoltano gli altri condomini.
Così facendo l'amministratore, venendo aiutato, non dovrebbe poter sbagliare e i problemi, le spese e i sospetti diminuirebbero.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto