danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Sono in affitto da tre anni.
Su contratto 4+4 libero,cedolare secca, é stabilito il canone di 350€
da pagare in rate uguali anticipate.
Io pago 600€ Ogni mese.
Non c'è menzione a spese condominiali.ma solo il seguente punto:
" il conduttore si obbliga a rifondere costi di luce, acqua, gas caldaia, rifiuti".
Dal 2019, su foglio di quaderno, a penna, la locataria ha così scritto : " io ricevo ogni mese € 50 di acconto spese condom. saldo al 30 novembre.
Il calcolo viene fatto in base a consumi di acqua, luce, sfalcio erba, pulizie, manutenz. Edificio"
In sintesi a novembre 19 è risultato a mio carico un totale spese di1098€.( di cui 600€ solo di acqua perché non aveva informato l'amministratore che avevo a residenza) oltre i 50€ mensili.
sono tenuta a pagare anche se il contratto e' così diverso?
Grazie
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
" il conduttore si obbliga a rifondere costi di luce, acqua, gas caldaia, rifiuti".
e tu paga quelli
però poi scrivi:
Il calcolo viene fatto in base a consumi di acqua, luce, sfalcio erba, pulizie, manutenz. Edificio"
la legge sulle locazioni degli immobili urbani (Legge 392/78 "legge sull'equo canone"), afferma che l'inquilino deve sostenere le spese per la pulizia, quelle relative all'ordinaria manutenzione dell'ascensore (quelle straordinarie restano a carico del proprietario), le spese dell'energia elettrica, dell'acqua, del riscaldamento e del condizionamento dell'aria. Deve inoltre provvedere alle spese relative allo spurgo dei pozzi neri e delle latrine e alle spese di fornitura di altri servizi comuni. Se poi nello stabile c'è un servizio di portineria, l'inquilino dovrà farsi carico del suo pagamento nella misura del 90%.
In sintesi a novembre 19 è risultato a mio carico un totale spese di1098€.
1098:12= 91,50 € al mese oppure 1098+(12x50) = 1698 : 12 = 141,50 € al mese? per sapere se la cifra è congrua bisogna conoscere di quanti appartamenti è composto il condominio; l'appartamento che hai preso in affitto quanti millesimi di proprietà ha? oppure quanto è grande? a che piano si trova?
di cui 600€ solo di acqua perché non aveva informato l'amministratore che avevo a residenza
non capisco; la fornitura e la contabilizzazione del consumo di acqua li gestisce l'amministratore? quale è il criterio del riparto? avete i sub contatori oppure pagate a persona o a millesimi di proprietà? l'amministratore fa pagare l'acqua più cara ai non residenti come fanno i gestori?
 

danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
1098 Meno 600 = 498 : 12 = 41€ circa . Solo di spese condom.
Oltre questo ho un importo solo di acqua di 570€! Corrispondente a costo in milles. 96,54. Appartamento di 55 mq piano terra, su 31. Di cui alcuni turistici in quanto spiaggia. La proprietaria mi ha però informata che la cifra è relativa a non residente per sua dimenticanza. Ho il contatore dell acqua Personale ma nel vano scale, come tutti
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
1098 Meno 600 = 498 : 12 = 41€ circa .
se i 600 € sono il costo dell'acqua potabile, tu tutti i mesi ne anticipi 50 di euro per le spese condominiali quindi dovresti essere a posto.
se i 600 € sono la quota di spese condominiali da te già anticipata allora il costo delle spese condominiali è di 91,50 € come avevo scritto.
Ho il contatore dell acqua Personale ma nel vano scale, come tutti
il contratto è intestato a te o alla proprietaria come seconda casa? Le letture del contatore chi le fa, il gestore o l'amministratore?

Quello che non mi torna è che tu scrivi:
Su contratto 4+4 libero,cedolare secca, é stabilito il canone di 350€
poi scrivi
Io pago 600€ Ogni mese
600-350=250 ; 250 - 91,50 = 158,5 questi 158, 50 € come sono giustificati?
 

danielissima

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sono giustificati .
pago 600 + conguaglio spese +acqua, a fronte di canone di 350€.
Il contratto e a nome mio.
Lettura cont. Acqua fatta da ammin.tore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Che la figlia ha bisogno della casa...
e allora? hai un 4+4 alla fine dei primi 4 la proprietaria, sostenendo che la casa le serve per la figlia, può mandarti la lettera di non rinnovo del secondo quadriennio. Questo lo può fare anche se paghi di più.
Io ti consiglierei di guardarti in giro per cambiare casa e chiederei la restituzione della differenza pagata. Trovare inquilini solventi non è una cosa semplice, se la casa non serve veramente, ci penserà prima di fare un qualcosa che non le sarà di tornaconto.
Intanto tu datti da fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto