antonella de paolis

Nuovo Iscritto
Io credo che sarebbe comunque buona regola versare sempre all'amministratore che effettua la ripartizione anche se la legge non lo prevede salvo diverse pattuizioni. Dico questo perchè è capitato che proprietari residenti all'estero dopo aver incassato le spese dai conduttori non abbiano mai versato niente al condominio e questo ha creato dei seri problemi ai conduttori medesimi.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
La norma dice che le spese condominiali x l'amministratore fa fede il proprietario, ed è giusto che sia così, ma il 90% degli amministratori dividono già su richiesta dal condomino:daccordo: le spese inerenti il locatario e locatore naturalmente onerose x il locatore ciao adimecasa
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
90% degli amministratori dividono già su richiesta dal condomino le spese inerenti il locatario e locatore

Dovrebbero esistere due tabelle distinte:
- una di consuntivo ove si indicano le varie voci (colonna) di ogni unità immobiliare (abitazione o meno).
- l'altra, relativa alle sole unità date in locazione e quindi dedicata ai soli locatori, ove voce per voce sono riportati due valori: quello del proprietario e quello dell'inquilino. Idealmente questa seconda tabella è a carico dei locatori.
Questo lay-out risulta più logico e più leggibile.
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
non occorrono due tabelle ma più riparti in spese generali, spese patrimoniali e spese di riscaldamente se centralizzato e varie, su incarico oneroso della proprietà l'amministratore divide le spese inerenti del consuntivo a chi spetta di pagare, e riporta nella colonna a carico di (p) (I) inquilino ciao adimecasa:daccordo:;)
 

Sandro Ruzzon

Membro Attivo
Salve, x problemi familiari leggo solo oggi il prezioso intervento suo ke ritengo sempre di grandissimo supporto.
Quindi dedotto in parole semplici, io non devo pagare le spese all'amministratore (non c'è nessuna delega, o al meno io non l'ho mai ricevuta da nessuno) ma bensì al proprietario. E ke c'è una sentenza del tribunale di Modena ke afferma ke la prescizione per quel ke riguarda le spese condominiali con un tempo di 2 anni? E' corretta la mia interpretazione? Non occupandomi di tali problematiche quotidianamente, trovo anke un pò difficoltosa l'interpretazione nel leggere tali sentenze (termini e citazioni troppo tecniche x un semplice operaio come me). Voglio ribadire il fatto ke non è mia intenzione non pagare, ma far valere i miei diritti e visto e considerato ke il mio proprietario nn si interessa molto (o quasi x niente) delle varie questioni condominiali (nn và mai alle riunioni ne tanto meno delega qualcuno) è mia intezione capire fino in fondo se tale comportamento è giusto nei miei confronti.
Ringraziando fin d'ora della preziosa risposta che come sempre sà dare, la saluto gentilmente. :)
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
PER SANDRO RUZZON
Buongiorno , Lei ha Capito solo una Parte , Le spese condominiali ( oppure "oneri accessori") Fanno parte dei suoi doveri quanto il versamento del Canone , se Nel Contratto non sono menzionati , ma ne dubito , NON significa che Non Le spetti Il Pagamento della Parte "Ordinaria" di Tali spese. E' Suo Diritto /Dovere almeno Una Volta all'anoo anche solo con Una telefonata informarsi presso il Proprietario, ed avere un ragguaglio . NON puo' Lamentarsi se le arriva un salasso dopo tre anni , Lei ha goduto dei servizi del Condominio , Riscaldamento , ascensore, Pulizie , Luce scale etc.. e' Chiaro..?
 

Sandro Ruzzon

Membro Attivo
Spero il suo tono non sia alterato visto le sue frequenti maiuscole, fosse così la invito gentimente a moderare i toni. Per ulteriore chiarezza la informo che ho affermato già che la mia intenzione NON è quella di NON pagare, ma bensì di capirci meglio.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile Sig. Ruzzon
Le Maiuscole non sono affatto per affermare che sono alterata . Casomai Stupita. Nel suo contratto figurano senz'altro gli oneri accessori che altro non sono che le spese condominiali ordinarie , in qualche caso anche quelle di acqua fredda e calda. Il fatto che ci sia stato ritardo da parte del Proprietario , che puo' essere stato impedito o semplicemente pigro , questo non la esime dal suo doversi informare o direttamente o dall'amministratore anche solamente, ripeto con una telefonata, perche' mi pare di avere capito, che se non ha avuto comunicazioni, nemmeno Lei Sig. Sandro abbia fatto o chiesto nulla o mi sbaglio.. forse..? In questi tre anni il condominio, le fornito servizio di Luce scale ascensore pulizie e lei ha firmato a suo tempo un contratto di Locazione che si lega alla legge del 1998 (quasi sicuramente) e questa prevede che le spese orinarie di Condominio spettano all'inquilino , cosi come il Canone, mi pare di essere stata chiara. Buona Domenica

Aggiunto dopo 1 :

errata corrige. "Spese Ordinarie" Rigo.10
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
In questo forum ognuno fà le domande che vuole e si comporta come vuole se rispetta la legge. punto a capo. Nessuna legge impone che l'inquilino si attivi ; e perchè dovrebbe farlo se questa sollecitudine non ce l'ha chi dovrebbe?

D-Quindi dedotto in parole semplici, io non devo pagare le spese all'amministratore (non c'è nessuna delega, o al meno io non l'ho mai ricevuta da nessuno) ma bensì al proprietario.
R. Si è cosi' ; come detto nessuna legge le impone di interessarsi. Sarà il proprietario a darsi da fare ed ad accudire i propri interessi. Se è pigro e non ci tiene tale corrisponde ad un suo atteggiamento colposo.
L'inquilino ha spesso un budget famigliare al filo e non è detto che gli aggrada che gli arrivi una bastonata tutta d'un colpo . Magari preferisce pianificare

D c'è una sentenza della Cassazione che afferma che le spese vanno richieste entro 2 anni? R. Si proprio per i motivi sopra espressi gli ermellini ritengono che il locatore non può imporre i suoi voleri e tempi quando gli pare; per esempio cosi' è per l'aumento dell'Istat che decorre dal mese dopo la richiesta e non puo' retroagire

D.E' corretta la mia interpretazione?R.Sostanzialmente si

D.Il mio proprietario nn si interessa molto (o quasi x niente) delle varie questioni condominiali (nn và mai alle riunioni ne tanto meno delega qualcuno)
R. Appunto come volevasi dimostrare.
 

Betty Boop

Membro Attivo
Proprietario Casa
Esimio Sig.Rossi
Vorrei Fare una Domanda, se Nel Contratto in questione , figurano gli oneri accessori ( spese condominiali) Come si deve comportare L'inquilino..? Grazie In anticipo per La risposta che Vorra' darmi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto