valerio14

Nuovo Iscritto
Buongiorno
abito in un condominio,la mia casa è il prolungamento del palazzo principale,praticamente una casetta piano terra(unico piano) isolata attaccata solo per un lato al palazzo principale.il lastrico solare che ricopre la mia casa e stato venduto al proprietario di un appartamento del palazzo confinante.questo appartamento non ha possibilità di accesso al lastrico solare e per accedervi deve creare una porta finestra,dopo avere chiesto i relativi permessi (spero)!)ora ho chiesto al proprietario di effettuare delle prove di carico per vedere se un tetto non nato per essere terrazzo,per di piu in case vecchie,puo sopportare pesi come vasi,persone etc.
il proprietario ha detto che dovremo pagare tutti e due.ma ora è solo un tetto senza accesso,se lui vuole trasformarlo in terrazzo di sua esclusiva proprietà,non credo che devo contribuire anche io. ed è un mio diritto pretendere tali prove di carico?
grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il lastrico solare è stato venduto, quindi "Oneri e Onori" sono del nuovo proprietario.
La prova di carico è una operazione che non ti spetta, ma se perchè essa venga fatta e si prendano le eventuali contromisure necessarie, vuoi partecipare con una quota, questa è una spesa fatta bene. Diversamente, fotografa tutto il tuo soffitto, nei minimi particolari, data le foto, e se vi sarà utilizzo del lastrico, ogni eventuale crepa, incurvatura, saranno eventi addebitabili al proprietario del lastrico.
 

valerio14

Nuovo Iscritto
Grazie anche per questa risposta,
come avrai capito anche dall atro quesito sono un po disperato in quanto i vicini mi stanno accerchiando e schiacciando :).
comunque non voglio partecipare alle spese della prova di carico perche non sarebbe una quota ma mi è stato chiesto di contribuire per la metà, poi creerei un precedente e appunto gli oneri e onori non sono a mio carico.
poi te dici che se si creeranno eventuali crepe sono da addebitare al proprietario del lastrico,e quindi io non dovro pagare per ripararle in quanto proprieatrio dell'unico appartamento di sotto?
grazie ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
In questo forum si lavora per ipotesi, che al più delle volte, ci fornite Voi. Se si pone i problema di fare una prova di carico si desume che il lastrico faccia sospettare di non essere adatto al peso di fioraie e persone. Di conseguenza, documentare in maniera circostanziata e in data certa, la situazione ad oggi, ti permetterà di denunciare eventuali danni che si ripercuoteranno sulla tua unità, a causa di un uso lastrico che ad oggi non avviene.
Resta chiaro che se non si evidenzieranno danni, il lastrico sopporterà egregiamente i carichi posti.
Anche un calpestio evidente, potrebbe essere raffigurato come danno, ma una getto con una barriera di rumore, e una piastrella, contribuirà ad isolarti acusticamente e termicamente.
 

valerio14

Nuovo Iscritto
il fatto è che già ora che ancora non è calpestabile si è creata una crepa e piove in casa.
e quindi le spese come andrebbero ripartire essendoci solo io sotto?1/3 il proprietario di sopra e 2/3 io+ quello di sopra in base ai millesimi?
grazie ancora
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
No, direi i 2/3 tutti i condomini in quota millesimale e 1/3 il proprietario del Lastrico, dato per certo che tu hai detto, in apertura, essere un condominio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
il regolamento condominiale dovrebbe specificare la ripartizione e le tabelle millesimali, a seconda di come sono concepite, ti daranno la risposta al tuo quesito.
 

valerio14

Nuovo Iscritto
Adriano ti riporto la risposta che hai dato ad un altro quesito:"Se il terrazzo è lastrico solare, ovvero è una superficie che copre il condominio, ovvero funge da tetto del fabbricato e ha, viceversa, un utilizzo assegnato, o di proprietà di uno specifico condomino, allora si applica la regola del 1/3 e 2/3. Naturalmente nella quota dei 2/3 rientra, in quota millesimale, anche il proprietario che ha già sostenuto la quota 1/3".
quindi nel mio caso il proprietario del lastrico solare paga 1/3 + una quota dei 2/3 in base ai millesimi?anche se sotto il lastrico c'è solo il mio appartamento?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto