Jessmaya94

Membro Junior
Conduttore
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio..
Nel nuovo appartamento che ho affittato alla firma del contratto mi è stato detto che l affitto è di 430€ mentre le spese di condominio arriva un foglio dell'amministratore dove c è l importo calcolato per ogni famiglia ed è circa 30€ mensili....ma ieri il mio vicino di casa mi ha detto che non è vero nel senso che anche a lui c è scritto 30 euro circa sul contratto ma è arrivato 1200 euro annui ,quindi molto di più, io vorrei capire posso dire, qualora si verificasse anche a me lo stesso problema ,alla proprietaria che io pago 30 euro mensili così come da contratto e l eventuale esubero lo paga lei? Perché non mi sembra corretto sapere dopo che le spese sono più alte doveva dirmelo subito prima che firmassi il contratto...cosa ne pensate?
 
U

User_29045

Ospite
Le spese condominiali sono a carico tuo, cioè del locatario.

Puoi contestare solo se ti è stato dichiarato in forma SCRITTA che le spese condominiali sono 30 Euro al mese.

Diversamente, ti tocca pagare.

Se non ti sta bene puoi dare disdetta rispettando il preavviso contrattualmente previsto.
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
le rispondo quale proprietaria di immobili.
Nel contratto di locazione devono essere elencate le voci delle spese condominiali e come il conteggio procapite viene effettuato, l'importo mensile fisso da anticipare con conguaglio annuale, tutto ciò nel suo contratto è inserito?
A fine di ogni anno predispongo un riepilogo voce per voce di quanto di competenza per ogni unità locata, nel mio caso per esempio: luce servizi condominiali/riscaldamento se centralizzato/utenza acqua addebitando i mc da contatore locato nell'abitazione/gestione area cortiliva, etc.), allegando le relative bollette.
Dal totale spese detraggo quanto anticipato mensilmente e ne risulta il conguaglio a debito o a credito del conduttore.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mi è stato detto che l affitto è di 430€ mentre le spese di condominio arriva un foglio dell'amministratore dove c è l importo calcolato per ogni famiglia ed è circa 30€ mensili..
al momento della stipula del contratto di affitto devono essere riportati gli importi annuali della pigione e delle spese condominiali ( queste ultime con la voce salvo conguaglio finale) e la somma di entrambi gli importi perché l'inquilino verserà ogni mese al proprietario 1/12 della somma più il conguaglio delle spese condominiali.
Cosa c'è scritto sul contratto d'affitto?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
L'importo di 30 € mensili mi pare abbastanza basso e non può che trattarsi di un valore forfetario che verrà assoggettato a conguaglio di fine anno. ...a meno che non si tratti di un "trullo" o di un box auto "spacciato" per abitazione. In fondo la corrente elettrica, il gas, l'acqua, la tassa per la spazzatura, l'IMU,, le pulizie, le manutenzioni ordinarie, l'amministratore, etc.etc. hanno un costo facilmente quantificabile anche da parte di un non del mestiere.
 

Jessmaya94

Membro Junior
Conduttore
Noi paghiamo tutto acqua, luce, gas rifiuti ,riscaldamenti in quanto sono autonomi,non abbiamo l'ascensore ne' il portinaio,quindi non credo che siano alte le spese di condominio perché paghiamo già tutto noi! Speriamo
 

eleonora buda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Allora se le utenze private sono intestate a voi i rimanenti costi per servizi condominiali si riducono a poca cosa:
-luce scale-pulizia scale-piccole manutenzioni-pulizia fossa biologica - pulizia gronde....faccio gli esempi comuni ad ogni condominio.
l'Amministratore o la proprietaria sono tenuti per legge ad inviare il consuntivo spese a fine anno e relativi conguagli, tenendo a disposizione i giustificativi per essere visionati dai conduttori.
Inoltre è corretto specificare nella causale del bonifico mensile quale importo è anticipato per spese condominiali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mentre le spese di condominio arriva un foglio dell'amministratore dove c è l importo calcolato per ogni famiglia ed è circa 30€ mensili....ma ieri il mio vicino di casa mi ha detto che non è vero nel senso che anche a lui c è scritto 30 euro circa sul contratto ma è arrivato 1200 euro annui

Clausola scritta male... vi è un "circa" molto opinabile ma che non giustifica un passaggio da 30 a 100.
Da prendere con le molle anche quanto detto dal vicino.
Che ti mostri le carte si da chiarire i motivi.

,
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Prima di pagare e/o deliberare una spesa condominiale a carico dei locatari, vedere sempre le pezze giustificative, corrispondono al vero dopo non sempre i mi anno detto, Sic Res Sunt
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto