Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
preciso che sul conto ci sono 600 euro e io ne ho spesi 2200
premesso che qualcuno degli eredi dovrà presentare la dichiarazione dei redditi in nome e per conto del defunto. Se questo era titolare di pensione bisogna comunicare, con raccomandata R.R. all'ente erogatore della pensione, il decesso dell'assistito (anche se @Nemesis sostiene che non ce n'è più bisogno).
Poi bisognerà presentare la dichiarazione di successione di tutti beni di proprietà del defunto. Sembra che il soggetto fosse scapolo, senza figli di qualunque tipo, con un solo fratello premorto ma con due figli. In questo caso i due nipoti sono eredi e uno dei due dovrà presentare la successione: questa consiste nell'elencare tutti i beni posseduti dal de cuius prima di passare a miglior vita. Entrambi i due nipoti, cioè tu e tuo fratello, potete rinunciare alla vostra parte di eredità: la rinuncia deve essere totale, cioè non si può rinunciare alla casa e tenersi i soldi. Tuttavia dovete sapere che se voi rinunciate al posto vostro subentrano,per rappresentazione,i vostri figli; i quali se hanno già della prole, se rinunciano fanno subentrare i loro figli. Insomma se vuoi che tua nipote erediti la casa tu devi essere senza figli e rinunciare a tutta l'eredità, mentre per tuo fratello, se ha solo una figlia (o figlio) può semplicemente rinunciare a tutta l'eredità. Se però tuo fratello ha più di un figlio nell'eredità subentrano tutti i figli in parti uguali.
Per quanto riguarda le spese funerarie tu hai diritto di detrarle dalla tua dichiarazione dei redditi, la parte eccedente che non ti viene riconosciuta in detrazione la dividerai a metà con tuo fratello.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto