mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...certo Moralista....ma capisci bene che successione se viene fatta tra 9 anni le pome funebri da chi prendono i soldi????certo non possono aspettare tutto il tempo...per questo dico:istanza al giudice oppure amministratore moglie paga spese funebri...cosa ne pensi?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
nel momento in cui la società di pompe funebri stipula il contratto per organizzare il funerale deve aver avuto di fronte un vivo che ha firmato il contratto medesimo. Questa persona deve pagare. Se uno muore senza parenti e senza aver organizzato il suo funerale la faccenda è di competenza comunale. Di solito è il coniuge superstite o sono i figli che organizzano il funerale del marito/genitore. Se non ci sono figli ed il coniuge superstite non ce la fa economicamente, e ci sono altri parenti che beneficiano della eredità, moralmente dovrebbero essere costoro che affrontano le spese funerarie. Spese funerarie che poi possono venire detratte dalla dichiarazione dei redditi da colui che ha pagato. Altrimenti si ritorna al funerale organizzato dal comune.
Non capisco il motivo per il quale l'amministratore del coniuge superstite non vuole pagare le spese del funerale del coniuge premorto. Erano per caso separati per colpa del coniuge morto? Oppure la vedova non ha soldi?
Non capisco anche la certezza per la quale la successione non verrà fatta o se verrà fatta la sarà prima che scadano i 10 anni di accettazione della eredità.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
mah voglio vedere il direttore di una agenzia che avalla questa procedura: minimo manda il caso in sede centrale.
Che lo mandi dove vuole. La legge prevede che può pagare in base a quella dichiarazione, e prescrive anche che tale dichiarazione debba essere trasmessa entro quindici giorni all'ufficio dell'Agenzia delle Entrate competente.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ritengo che il problema sia legato alla ripartizione della spesa fra gli eredi ovvero attingendo dal conto del de cuius, seguendo l'iter sopra menzionato.
 

mandarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
...ripeto la dichiarazione di successione chissà tra quanto tempo verrà fatta...non rimangono molte strade....o le spese funerarie vengono pagate dall'amministratore di sostegno della moglie oppure non rimane altra strada che istanza al giudice tutelare per sbloccare soldi dal conto corrente del de cuius per pagamento spese funerarie.
altro problema:chi paga istanza?si prendono conto del de cuius
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'amministratore di sostegno del de cuius potrebbe sentire il giudice tutelare per sapere se c'è la possibilità di attingere dal suo conto. Potrebbe essere una soluzione sensata a fronte di tanti eredi con poca sensibilità e forse anche con pochi soldi.
 

maurizio romano

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno e grazie per avermi accettato. Il mio problema è simile a quello di "mandarino". Sono stato amministratore di sostegno di mio zio defunto a marzo 2018. La banca mi ha bloccato il conto e le spese funerarie le ho dovute pagare di tasca mia! Ora come devo procedere? La banca mi dice che le opzioni sono due o chiedere al giudice tutelare un permesso speciale per attingere dal conto le spese funerarie (preciso che sul conto ci sono 600 euro e io ne ho spesi 2200) o presentare la successione. Gli eredi siamo 2, io e mio fratello, che è d'accordo a mettermi a disposizione la cifra ereditata. Posso avere un vostro consiglio?
Inoltre, poiché mio zio ha comprato una casa con mutuo di 110 euro al mese per 16 anni, essendo io e mio fratello eredi diretti (scapolo e senza figli, fratello di mio padre anch'egli defunto) possiamo rinunciare a favore di mia nipote figlia di mio fratello? Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto