xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nel deposito interrato di un negozio di mia proprietà sono presenti delle pompe per evitare che possano verificarsi allagamenti provenienti dal suolo sottostante (presenza di una falda sotterranea).
Qualora dovesse verificarsi un allagamento questo determinerebbe danni sia alla mia proprietà ma anche ai locali adiacenti del fabbricato (box auto).
In sostanza l'impianto è posizionato in un locale di mia esclusiva proprietà ma la funzione svolta (prevenzione da allagamenti) si estende anche ai locali condominiali.
Al momento le pompe risultano fuori uso. A chi compete la spesa ? E la manutenzione futura ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Sempre al proprietario dell'impianto (pompe).

Se come affermi è stato installato per decisione Condominiale tu sopporti il "peso" di un usufrutto ma tutte le spese sono del Condominio.
Questione diversa se l'impianto sia stato commissionato da un precedente proprietario del magazzino.

Ps.
Mi sono accorto che hai aperto topic identico.
Violi il regolamento aprendo più discussioni sullo stesso problema.
 

xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si mi sono accorto che era più appropriato che la discussione fosse inserita in "Amministratore di Condominio".
Comunque in serata dalla riunione di condominio si chiariranno le cose.
Ricapitolando:
1) L'impianto è unico, è posto in questo locale interrato di pertinenza del soprastante esercizio commerciale ed è utile a proteggere da possibile risalita dell'acqua e conseguente allagamento, sia il mio deposito che gli adiacenti locali garage del condominio.
2) Al momento la presenza di segni di allagamento nel garage ha spinto l'Amministratore del palazzo a sollecitarmi il ripristino dell'impianto.
3) Ho chiesto se, a fronte dell'ingente spesa da sostenere, ci fosse una disponibilità a condividere le spese da parte di tutti i condomini (Forse proporrò il 50% a mio carico, l'altro 50% a carico dei vari condomini). Anche io sono interessato al ripristino visto il rischio possibile di allagamento del mio locale.
Questa sera (tra poco) si svolge la riunione di condominio.
 

xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono consapevole che potrei infischiarmene e non ripristinare l'impianto, in quanto di mia proprietà collocato nel mio locale. In tal caso si genera un rischio periodico di allagamento e possibile danneggiamento delle mie cose.
La soluzione potrebbe essere quella di un nuovo impianto che il condominio attiverebbe nei propri ambienti ma mi pare che tale soluzione tecnica sia considerata poco valida per la scarsa efficacia sulla problematica.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'impianto è condominiale pagano tutti su base millesimale.
Se è tuo puoi concordare che il Condominio (tu escluso) partecipi con una quota...ma serve una delibera approvata a maggioranza (e per "conflitto di interessi" tu resti escluso dal voto).
 

xarac

Membro Attivo
Proprietario Casa
La riunione si è chiusa con l'accordo proposto. Il 50% (di euri 15.000) li pago io, il restante 50% se li dividono i 35 condomini, sulla base dei millesimi. Anche la gestione della manutenzione verrà gestita in tale modo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto