Wert

Membro Attivo
Buonasera a tutti, la mia domanda è questa : a chi spetta la manutenzione di un muretto di contenimento a confine tra area urbana (cortile) condominiale e terreno sovrastante di proprietà di un solo condomino? Il muretto dovrà essere rifatto in alcuni punti per cedimento o sostituito con gabbioni metallici con pietre. Grazie,
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa

Dislivello naturale o artificiale potrebbe fare la differenza nello stabilire a chi spettano le spese, ma anche quello che sta scritto sui rispettivi atti. Non è immediata l identificazione del soggetto a cui le spese devono essere attribuite.
 

Wert

Membro Attivo
Buonasera, il fabbricato è stato edificato in collina in un’area con lieve degrado e l’area urbana pianeggiante, che circonda la costruzione da un lato è limitata da gabbioni in ferro e muretto di contenimento. Con il passare degli anni il muretto ha ceduto in alcuni punti. Quindi non so se il dislivello è da considerare naturale o artificiale. Sugli atti non è riportato nulla sulla manutenzione del muretto
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi non so se il dislivello è da considerare naturale o artificiale
@ziggy ti ha linkato quella che è la norma cui riferirsi...non è che si possa risolvere i casi soecifici da dietro un pc.

Ritengo che difficilmente si sua creata una collina spianando la zona ora "urbana" ...quindi nel eispetto della norma la soesa compete al proprietario della collina.

Per togliere i dubbi devi consultare il locale Ufficio Tecnico magari assistito da un "professionista" (geometra o altro).
 

Wert

Membro Attivo
Buonasera, giustamente spesso i quesiti sono posti senza dare una precisione della situazione e non è facile rispondere. Per meglio chiarire, se possibile, l’area urbana, che non è altro che il cortile condominiale del fabbricato, risulta da un allargamento di una zona già pianeggiante rispetto a una zona declive,(siamo in collina,) sia sopra che sotto il fabbricato. Il muretto di recinzione interessato è a sostegno del terreno della zona declive soprastante, che è di proprietà di uno dei condomini, mentre il cortile è condominiale. L’art. 887 cc precisa che è da applicare solo a i fondi posti negli abitati, quindi non so, se nel mio caso è applicabile, perché la costruzione non sta in un centro abitato, ma è in campagna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto