Interessante il vostro scambio di opinioni; dalle cose scritte rilevo che:
le tabelle contrattuali si potrebbero modificare a maggioranza, ma vorrei conferma;
dovrò riportare in dettaglio quanto avete illustrato, cosicché si senta l’obbligo di documentare l’errore, evitando così di incorrere in controversie legali.
Saluto tutti

Interessante il vostro scambio di opinioni; dalle cose scritte rilevo che:
le tabelle contrattuali si potrebbero modificare a maggioranza, ma vorrei conferma;
dovrò riportare in dettaglio quanto avete illustrato, cosicché si senta l’obbligo di documentare l’errore, evitando così di incorrere in controversie legali.
Saluto tutti
Secondo il mio personale parere è molto difficile modificare le tabelle millesimali che da anni sono in vigore, salvo non ricorrano i motivi del art. 69 Dis. Att del cc, in special modo se queste sono Contrattuali come nel tuo caso, comunque se vuoi dare una lettura, questa è una tra le ultime sentenze;

Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza n.18477-2010: l’assemblea del condominio può approvare i millesimi a maggioranza | Immobili & Condominio

Il problema fondamentale è che le tabelle millesimali non si possono modificare a piacimento, ma solo secondo le previsioni dell'art. 69 Disp. Att. Cod. Civ.

La recente giurisprudenza della Cassazione ha illuso un bel po' di persone che fosse ora possibile cambiare le tabelle a maggioranza.

Si, certo, è possibile.

Però se non ricorrevano gli estremi di legge, si tratta di una vittoria di Pirro, in quando la minoranza dissenziente impugnerà il deliberato assembleare, assumendo che il cambio dei millesimi è stato operato in maniera illegittima, perchè non ricorrevano i presupposti di legge per farlo.

Tutto sommato, forse era meglio prima; o si raggiungeva l'unanimità, e allora non c'erano più problemi, perchè tutti avevano accettato le tabelle.

Oppure non si raggiungeva l'unanimità; ma in caso di tabelle effettivamente sbagliate, era sempre possibilie il ricorso per farle modificare in sede giudiziaria.

Saluti.

Vi ringrazio per le precisazioni; ormai ben preparato non mi resta che attendere la prossima assemblea per vedere come il tutto si concluderà.
Grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro