gillo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Interessante il vostro scambio di opinioni; dalle cose scritte rilevo che:
le tabelle contrattuali si potrebbero modificare a maggioranza, ma vorrei conferma;
dovrò riportare in dettaglio quanto avete illustrato, cosicché si senta l’obbligo di documentare l’errore, evitando così di incorrere in controversie legali.
Saluto tutti
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante il vostro scambio di opinioni; dalle cose scritte rilevo che:
le tabelle contrattuali si potrebbero modificare a maggioranza, ma vorrei conferma;
dovrò riportare in dettaglio quanto avete illustrato, cosicché si senta l’obbligo di documentare l’errore, evitando così di incorrere in controversie legali.
Saluto tutti
Secondo il mio personale parere è molto difficile modificare le tabelle millesimali che da anni sono in vigore, salvo non ricorrano i motivi del art. 69 Dis. Att del cc, in special modo se queste sono Contrattuali come nel tuo caso, comunque se vuoi dare una lettura, questa è una tra le ultime sentenze;

Cassazione, Sezioni Unite civili, sentenza n.18477-2010: l’assemblea del condominio può approvare i millesimi a maggioranza | Immobili & Condominio
 

AvvocatoDauriaMichele

Membro Attivo
Professionista
Il problema fondamentale è che le tabelle millesimali non si possono modificare a piacimento, ma solo secondo le previsioni dell'art. 69 Disp. Att. Cod. Civ.

La recente giurisprudenza della Cassazione ha illuso un bel po' di persone che fosse ora possibile cambiare le tabelle a maggioranza.

Si, certo, è possibile.

Però se non ricorrevano gli estremi di legge, si tratta di una vittoria di Pirro, in quando la minoranza dissenziente impugnerà il deliberato assembleare, assumendo che il cambio dei millesimi è stato operato in maniera illegittima, perchè non ricorrevano i presupposti di legge per farlo.

Tutto sommato, forse era meglio prima; o si raggiungeva l'unanimità, e allora non c'erano più problemi, perchè tutti avevano accettato le tabelle.

Oppure non si raggiungeva l'unanimità; ma in caso di tabelle effettivamente sbagliate, era sempre possibilie il ricorso per farle modificare in sede giudiziaria.

Saluti.
 

gillo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vi ringrazio per le precisazioni; ormai ben preparato non mi resta che attendere la prossima assemblea per vedere come il tutto si concluderà.
Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto