ROBERTO LEGGERI

Membro Attivo
Proprietario Casa
buonasera a tutti e grazie, in premessa, a tutti coloro che dedicheranno del tempo al mio quesito.

la palazzina dove ha sede un negozio di mia proprietà (dalle modeste dimensioni (66 mq.) dotato di ingresso singolo, ubicato al piano terra, adiacente l'ingresso principale), sta progettando di rimodernare l'intero edificio (sostituzione della cortina, rifacimento dei terrazzi e sistemazione del tetto).

NON essendoci un amministratore (6 abitazioni residenziali e 2 negozi), chi se ne sta occupando ha presentato un solo preventivo di spesa (70.000 euro, IVA inclusa), che, secondo lui, andrà diviso in 8, valutazione che non condivido (sperando di non sbagliarmi).

oltre a non approvare la scelta "singola" di chi questi lavori dovrebbe farli e il non aver approfondito l'argomento di poter accedere a delle agevolazioni edili statali, se questo progetto si concretizzerà, gradivo sapere i seguenti pareri degli esperti:

dovrò partecipare alle sole spese, in parole povere, dei metri di cortina che verranno sostituiti sul frontale del mio negozio ?
dovrò partecipare alle sole spese di un SOLO terrazzo, posto sopra il suo ingresso ?
dovrò partecipare alle sole spese, in millesimali, del tetto ?

(le quote menzionate comprenderanno, ovviamente, le spese sostenute per la realizzazione degli impianti necessari ai lavori predetti)

fumoso come sempre, spero di essermi riuscito a spiegare.

attendo, fiducioso, indicazioni su come approcciarmi a questa iniziativa.

ringrazio, buona vita a tutti.-
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Esiste per caso un Regolamento di condominio contrattuale che stabilisce che le spese riguardanti la manutenzione delle parti comuni va diviso in parti uguali per la somma degli appartamenti + negozi?
Se si ti tocca abbozzare; se no si può discutere.
Il comma 1 dell' art. 1123 del codice civile, sostanzialmente dice che le spese condominiali vanno ripartite fra i condomini in misura proporzionale alla porzione di piano posseduta.
Il peso della porzione di piano posseduta si può calcolare in base ai volumi delle unità immobiliari oppure in base alle tabelle millesimali di proprietà.
Anche se siete 8 proprietari secondo me dovreste dotarvi una tabella millesimale proprio per suddividere le spese comuni secondo il valore (o peso) delle singole proprietà. Se non ci sono dovete farle redigere da un professionista ed approvarle, meglio se con 1000/1000 cioè la totalità dei proprietari.
dovrò partecipare alle sole spese, in parole povere, dei metri di cortina che verranno sostituiti sul frontale del mio negozio ?
No. I muri perimetrali esterni ed i muri portanti sono considerati parti comuni (numeri 1-2-3 dell'art. 1117 del c.c.) quindi le spese vanno ripartite proporzionalmente al valore delle unità immobiliari se non diversamente dispoto dal RdC contrattuale.
dovrò partecipare alle sole spese di un SOLO terrazzo, posto sopra il suo ingresso ?
se si tratta di una copertura piana che copre solo il tuo negozio il costo sarà completamente a tuo carico.
dovrò partecipare alle sole spese, in millesimali, del tetto ?
No se non c'é alcun locale che giace sotto la proiezione del tetto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
NON essendoci un amministratore (6 abitazioni residenziali e 2 negozi), chi se ne sta occupando ha presentato un solo preventivo di spesa
E nulla ti impedisce di darti da fare per trovare ditte alternative che presentino preventivo.

State comunque partendo col piede sbagliato.
Dovete trovare un "professionista" per stilare un capitolato e l'adempimento di tutte la pratiche (permessi, sicurezza, bonus...etc.).
 

ROBERTO LEGGERI

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta Vittorievic.
No, da quanto ne so, non esiste un regolamento condominiale.
Per quanto possa interessare aggiungo che la persona referente di questa iniziativa ne capisce molto, molto meno di me.
Da quanto scrivi, mi sembra di capire che la cosa più giusta da fare sia quella di interessare un tecnico che, prima cosa determini la quota millesimale di nostra pertinenza (elaborando nel contempo anche quelle degli altri) per poi, successivamente, analizzare la fattibilità del progetto e determinare le singole spese da sostenere, giusto ?
Comunque, ulteriori consigli sul da farsi, sono sempre graditi.
Ringrazio
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se si tratta di una copertura piana che copre solo il tuo negozio il costo sarà completamente a tuo carico.
Se lo chiama terrazzo, suppongo sia accessibile ed utilizzato dall’appartamento adiacente: nel qual caso varrebbe la regola del1/3 2/3
No se non c'é alcun locale che giace sotto la proiezione del tetto.
Anche qui dissento, ma può essere solo la mia opinione: il tetto è una parte comune, e non mi sembra opportuno .
La regola della proiezione ha senso quando si è in presenza di corpi fabbrica di altezze diverse ed il tetto non è unico
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Se lo chiama terrazzo, suppongo sia accessibile ed utilizzato dall’appartamento adiacente: nel qual caso varrebbe la regola del1/3 2/3
Mancando un disegno o una fotografia dei luoghi tutto è possibile. Tuttavia dalla descrizione e dalle domande fatte dall' O.P. io ho interpretato che si tratta di una copertura piana a lui dedicata.
La regola della proiezione ha senso quando si è in presenza di corpi fabbrica di altezze diverse ed il tetto non è unico
ed è quello che io ho capito.
1681890333136.jpeg
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
interessare un tecnico che, prima cosa determini la quota millesimale di nostra pertinenza (elaborando nel contempo anche quelle degli altri) per poi, successivamente, analizzare la fattibilità del progetto e determinare le singole spese da sostenere, giusto ?
Aggiungo anche che l’intervento e le spese relative, così come determinate in base ai millesimi, vanno poi approvati in assemblea, con le necessarie maggioranze.
Altrimenti, niente lavori.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto