Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
A cosa ti riferisci
quando dici procedure canoniche di scelta delle imprese?
Prima di tutto bisognerebbe chiamare un tecnico (di solito proposto e di fiducia dell'amministratore, oppure indicato da un condòmino attivo, oppure ancora scelto, in base al curriculum professionale durante una apposita assemblea nella quale verrà approvato il compenso richiesto) che dopo aver fatto un sopralluogo e capito quelle che sono le necessità del Condominio, stili un Capitolato dei Lavori in cui descriva le fasi lavorative necessarie, complete di misure, per eseguire i lavori richiesti dal Condominio (se poi ci mette i prezzi delle lavorazioni diventa un Computo Metrico Estimativo). Con il capitolato lavori si devono sollecitare delle imprese a presentare delle offerte per l'esecuzione dei lavori medesimi. Nel medesimo tempo si invitano dei liberi professionisti come già descritto nella fase precedente a presentare la loro offerta per ricoprire lecariche di Direttore dei Lavori e di Coordinatore per la Sicurezza. In una Assemblea il condominio, dopo aver valutato le offerte, sceglie l'impresa esecutrice dei lavori e nomina le due cariche. Dopo di che autorizza l'Amministratore ad emetterei bollettini per la raccolta dei fondi necessari per l'esecuzione dei lavori e la copertura delle spese accessorie. La legge dice che per iniziare il cantiere il Condominio dovrebbe dichiarare all' impresa appaltante di avere accantonato la cifra stabilita per l'esecuzione di tutto il lavoro, oppure, se è stato concordato un pagamento dilazionato, il cui saldo è previsto diversi mesi dopo la consegna dei lavori, che il condominio disponga della liquidità necessaria per coprire l'anticipo previsto per la sottoscrizione del contratto e la prima tranche.
 

proin4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Prima di tutto bisognerebbe chiamare un tecnico (di solito proposto e di fiducia dell'amministratore, oppure indicato da un condòmino attivo, oppure ancora scelto, in base al curriculum professionale durante una apposita assemblea nella quale verrà approvato il compenso richiesto) che dopo aver fatto un sopralluogo e capito quelle che sono le necessità del Condominio, stili un Capitolato dei Lavori in cui descriva le fasi lavorative necessarie, complete di misure, per eseguire i lavori richiesti dal Condominio (se poi ci mette i prezzi delle lavorazioni diventa un Computo Metrico Estimativo). Con il capitolato lavori si devono sollecitare delle imprese a presentare delle offerte per l'esecuzione dei lavori medesimi. Nel medesimo tempo si invitano dei liberi professionisti come già descritto nella fase precedente a presentare la loro offerta per ricoprire lecariche di Direttore dei Lavori e di Coordinatore per la Sicurezza. In una Assemblea il condominio, dopo aver valutato le offerte, sceglie l'impresa esecutrice dei lavori e nomina le due cariche. Dopo di che autorizza l'Amministratore ad emetterei bollettini per la raccolta dei fondi necessari per l'esecuzione dei lavori e la copertura delle spese accessorie. La legge dice che per iniziare il cantiere il Condominio dovrebbe dichiarare all' impresa appaltante di avere accantonato la cifra stabilita per l'esecuzione di tutto il lavoro, oppure, se è stato concordato un pagamento dilazionato, il cui saldo è previsto diversi mesi dopo la consegna dei lavori, che il condominio disponga della liquidità necessaria per coprire l'anticipo previsto per la sottoscrizione del contratto e la prima tranche.
Secondo quanto dice questo'articolo i frontalino non sono condominiali se e vero e se ho ben capito i lavori per il rifacimento non sono condomi niali
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore del mio condominio ha incassato quote straordinarie per installare le reti di protezione ai balconi senza presentare alcun preventivo. Volevo sapere se eta legale e se posso chiederlo adesso.
cosa c'entrano le reti di protezione ai balconi con i frontalini.
Se frontalini e sottobalconi, che sono di proprietà individuale, sono pericolosi si fanno intervenire i VV.FF. i quali mettono in sicurezza le strutture, addebitano ai proprietari , o più genericamente al condominio, le spese di intervento e segnalano all'ufficio Stabili Pericolanti il palazzo.
Comunque questo l'hai scritto tu.
Non era nostro interesse bloccare la spesa perche era una responsabilità del condominio se la caduta di qualche pezzo di frontalino poteva arrecare danno ad in passante.
 

Fagiani Sarah

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Direi che a questo punto il bilancio consuntivo dovrà riportare la fattura della ditta che ha fatto la riparazione dei frontalini e l'installazione delle reti per € 3.000,00 IVA inclusa.
Ma dato che tutto si può "falsificare" non ci vorrà un genio per capire che i numeri giusti verranno registrati e non saprete mai se sottobanco il capo condomino ha incassato contanti dalla ditta che ha fatto i lavori; se questo è il vs. pensiero ovviamente....
Cmq io personalmente 7 anni fa per riparare il mio terrazzino, spesa a carico del proprietario, ho speso € 700 per noleggio piattaforma, 8 ore di lavoro 2 persone, materiale edile, messa in sicurezza del ballatoio.
Direi che come spesa preventivata ci sta tutta.
 

proin4

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Si è proprio questo il mio pensiero vista l'instistenza del capo condomino a fare i lavori di ristrutturazione dell'intera facciata e solo perchè ho fatto in modo di coinvolgere i condomini contrari chiedendogli di partecipare all'assemblea che i lavori non sono stati approvati. Ma ovviamente dal capitolato iniziale sono stati estrapolati alcuni lavori"urgenti" da fare assolutamente e per il momento installiamo le reti di protezione e ovviamente chi si è occupato del lavoro è la stessa ditta che poi farà altri lavori nel condominio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto