sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Parlava di "banale" autocertificazione.
Ma sono abituato a sentire più campane, per questo sto domandano anche qui in cui c'è gente che ne sa ;)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Direi che allora accettano quello che una volta era la semplice CIL. essendo una comunicazione protocollata dal comune, direi che è sufficiente per stabilire la data di inizio lavori. Per le detrazioni non serve altro, salvo bonifici parlanti (ed eventuale documento che attesta il miglioramento energetico, di cui abbiamo mi pare già accennato: mi sembra di ricordare di aver letto che tra le recenti modifiche anche per la richiesta basata su recupero edilizio, in questi casi occorra una comunicazione tramite sw enea, ma non ne sono sicuro)
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche per acquisto di elettrodomestici atti al risparmio energetico è necessario mandare comunicazione a enea.
E appunto relativamente l'eventuale documento attestante il miglioramento energetico che mi sorgono i dubbi. Se vado di 50% non serve il termotecnico... ma 'sto benedetto documento me lo devo fare io? Un tecnico edilizio abilitato?
Bah...
 

griz

Membro Storico
Professionista
il 50% è la detrazione per le manutenzioni strordinarie quindi a quanto mi risulta non è necessario specificare coefficienti di trasmitannza o altro nè relazione ENEA, bastano i bonifici, se vuoi invece arrivare al 65% mi risulta si deve entrare nei calcoli del miglioramento energetico e le cose si complicano
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
il 50% è la detrazione per le manutenzioni strordinarie quindi a quanto mi risulta non è necessario specificare coefficienti di trasmitannza o altro nè relazione ENEA, bastano i bonifici
No. Gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia devono essere comunicati a ENEA.
 

griz

Membro Storico
Professionista
No. Gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia devono essere comunicati a ENEA.
quindi se metto un cappotto non posso dichiarare le opere come manutenzione straordinaria e portare le detrazioni di legge?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
No. Gli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o l’utilizzo di fonti rinnovabili di energia devono essere comunicati a ENEA.
Ricordavo infatti una precisazione del genere:
per rispondere invece alla domanda di @sverza in merito a
'sto benedetto documento me lo devo fare io? Un tecnico edilizio abilitato?
andando a memoria potrebbe dover essere compilato un allegato (g o f?). Sempre se ricordo bene, per interventi come sostituzione caldaie bastava allegare la scheda tecnica del produttore; per il cappotto potrebbe essere sufficiente quella relativa al materiale impiegato ottenuta dal produttore/rivenditore, specificando lo spessore.
Intanto vedi questo sito:
https://ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp

Fin dove ho potuto verificare, il sito enea per le detrazioni ristrutturazioni (50%) non richiede alcun allegato tecnico, ma solo gli estremi del fabbricato, tipologia e le date lavori.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Ho fatto l’isolamento del tetto due anni fa. Per ottenere il 65%: CILA, calcolo del coefficiente complessivo di isolamento ( guaina, isolante e copertura ) fino al raggiungimento del valore minimo previsto. Il tutto mandato all’enea. Io ho usato lana di roccia: l’impresa mi aveva detto che sarebbero bastati 10 cm per avere un ottimo isolamento ma per raggiungere il limite previsto ne ho dovuti mettere 15. Il costo di tutta l’operazione, come hanno ricordato, non è variato di molto.
 

sverza

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho fatto l’isolamento del tetto due anni fa. Per ottenere il 65%: CILA, calcolo del coefficiente complessivo di isolamento ( guaina, isolante e copertura ) fino al raggiungimento del valore minimo previsto. Il tutto mandato all’enea. Io ho usato lana di roccia: l’impresa mi aveva detto che sarebbero bastati 10 cm per avere un ottimo isolamento ma per raggiungere il limite previsto ne ho dovuti mettere 15. Il costo di tutta l’operazione, come hanno ricordato, non è variato di molto.

Infatti, come detto da altro termotecnico che ho "intervistato".
Lo spessore, a parità di materiale, dipende da un coefficente come da te spiegato.
Vien da se che una buona variabile è data dallo spessore del muro e da cosa è costruito
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto