uva

Membro Storico
Proprietario Casa
accedendo con le solite credenziali Agenzia delle Entrate: al momento dell'invio , alla nuova richiesta del pin, mi sono ricordato di provare l'accesso tramite SPID,
Premesso che io non ho ancora provato ad accedere a Fisconline con lo Spid, non ho capito come hai fatto.
1) Sei entrato con le credenziali dell'Ag. Entrate.
2) Alla fine della procedura, quando per inviare il mod. RLIWeb bisogna scrivere il pin, tu hai usato lo Spid?

Se l'utente usa solo lo Spid (come si dovrà fare da ottobre in avanti) avevo capito che il pin non serve più. Ma non capisco se a quel punto (l'invio finale, dal quale non si può più tornare indietro) occorre usare per la seconda volta lo Spid.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'utente usa solo lo Spid (come si dovrà fare da ottobre in avanti) avevo capito che il pin non serve più. Ma non capisco se a quel punto (l'invio finale, dal quale non si può più tornare indietro) occorre usare per la seconda volta lo Spid.
Avevi capito bene: Nemesis aveva infatti confermato che il pin non serve/servirà più.

Io ero entrato con la vecchia maniera e compilato il modulo in tutte le sue parti. Alla fine come ben sai c'è il passo di stampa e invio

Dopo aver stampato e controllato ero pronto per l'invio. quando mi ha chiesto il pin mi sono ricordato del chiarimento di Nemesis: e mi sono chiesto cosa succedesse con lo spid.

Allora sono uscito da fiscoonline e rientrato con SPID: una volta entrato non ti chiede più niente: ad ogni passo sei sempre riconosciuto e non si deve riconfermare nulla; io ho ripreso il RLI rimasto in sospeso, e quando fatto l'invio , il sw macina qualcosa (ecco i secondi di attesa che mi hanno mandato in panico) e dopo un po' è comparso il solito messaggio di avvenuto invio con i nr di RLI e di protocollo, con solito richiamo alle ricevute.
 
U

User_29045

Ospite
A proposito del POSTE ID.

1616094983886.png
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A proposito di Poste It, ho appena archiviato nel round Bin il manuale d'uso della POSTA CERTIFICATA di PosteIt, che ha fatto la stessa fine del servizio Poste.it

Speriamo che non ci sia il due senza il tre (lo Spid...)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C’è un altro caso che prossimamente cercherò di verificare: in fiscoonline il soggetto può operare come rappresentante di una società ; col vecchio pin si entra col proprio codice, ma al momento dell’invio si deve immettere il pin della società. Sono curioso di vedere cosa succede entrando con Spid
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Come @uva, attraverso fiscoonline e relative credenziali, provvedevo annualmente a scaricare il Cud Inps, la precompilata, ed inviare la comunicazione per l'esonero dal canone TV di un non vedente.

Quando tutti questi adempimenti saranno possibili solo disponendo di Spid, avete idea di come si potrà operare per conto di terzi? Come faranno certe persone avanti negli anni? E quelli che non disporranno di smartphone?
Chi avrà notizie e suggerimenti potrebbe postarli?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quanto ho capito, è necessario che il cittadino abbia uno smartphone se vuole continuare ad operare telematicamente con lo Spid.
Se non ci riesce da solo, dovrà essere affiancato nel momento dell'uso da una persona di sua fiducia, che usa quello smartphone in sua vece.

Purtroppo le persone anziane saranno svantaggiate, specialmente se non hanno figli/nipoti/ecc. che li possano aiutare.

Per quanto riguarda il signore non vedente amico di @basty : avete provato a chiedere a qualche associazione tipo l'Unione Italiana Ciechi se li supporta nello svolgimento di queste pratiche?
Circa trent'anni fa feci volontariato all'UIC di Torino come lettrice: mi sembrava un'Associazione bene organizzata.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
un'Associazione bene organizzata.
Lo sarà anche: ma per quel che mi risulta ha la sede a Milano: e dobbiamo immaginare che da tutta la provincia tali persone non vedenti debbano recarsi a Milano per delle banalità?
In passato so che la UIC gli mandava degli accompagnatori una o due volte la settimana, coi quali si recava a Milano, e faceva con loro due passi in qualche centro commerciale. Ma spesso tali accompagnatori erano degli "scappati di casa", che mancavano agli appuntamenti, per non parlare di attitudini e background. Mi sembra che poi tale aiuto sia stato sospeso.

Sicuramente poteva invece contare su un certo numero di volontari locali, appartenenti ad associazioni varie: sta di fatto che domani, sarà inevitabile per quegli aempimenti che citavo, farsi accompagnare una volta all'Inps per scaricare il Cu della pensione, poi ad un Caf per farsi fare il 730, e quant'altro abbia bisogno relativamente alla fiscalità varie.

E come lui molti altri anziani che oggi erano aiutati da figli o nipoti: capisco che il mondo deve andare avanti. Ma spero che una qualche soluzione venga immaginata, per non tagliar fuori una fetta non trascurabile di cittadini.

Ad esempio , potrebbe essere estesa la possibilità di nominare degli "incaricati" che possano operare in nome e per conto di tali soggetti, così come oggi avviene già per le persone giuridiche.

A proposito: qualcuno ha idea a quale ufficio si potrebbe avanzare tale proposta?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Altra curiosità:

sul sito Agenzia delle Entrate relativo ai servizi in fondo alla pagina compare questa scritta

Richiedere il PIN

Per utilizzare alcune funzioni dei prodotti software, scaricabili gratuitamente dal sito dell’Agenzia, è necessario avere il codice PIN. Chi si identifica con SPID, CIE o CNS, può comunque richiedere il codice PIN all’interno dell’area riservata.

Chi sa quali servizi richiederanno comunque ancora il pin?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
C’è un altro caso che prossimamente cercherò di verificare: in fiscoonline il soggetto può operare come rappresentante di una società ; col vecchio pin si entra col proprio codice, ma al momento dell’invio si deve immettere il pin della società. Sono curioso di vedere cosa succede entrando con Spid
Confermo che una volta entrati con SPID, anche se si opera come rappresentanti di un soggetto diverso, al momento dell'invio dei dati di pagamento, non richiede conferma del pin dell'ente per cui si opera
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto