uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se qualcuno ha capito a cosa serve il livello Spid3, se è a pagamento e quanto costa, può scriverlo qui.
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
a cosa serve il livello Spid3
Il livello 3 prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di eventuali dispositivi fisici (per es. smart card).
Attualmente è fornito solamente da Aruba (a pagamento, 14,90 € + IVA/anno), da Poste (gratuito) e da SIELTE (gratuito).
Ma i servizi che richiedono tale livello sono pochissimi. Un utente medio non ne avrà bisogno.
Questo è un uno dei servizi per cui è richiesto il livello 3 (per professionisti e operatori sanitari):
 
U

User_29045

Ospite
Grazie per i chiarimenti, @Nemesis

Quindi non c'è bisogno che corro in Ufficio Postale per attivare lo SPID di livello 3, visto che non mi servirà praticamente mai!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Usi in modo eccelso la funzione cerca.
In realtà ho taggato dei vecchi post di questa discussione, facili da trovare.

La funzione "Cerca", quella in alto a destra sulla barra nera, purtroppo da un po' di tempo non funziona.
Salta fuori il messaggio "Oops! Qualcosa è andato storto".
Non so se sbaglio io ad usarla, oppure se è un difetto del Forum al quale spero @Il Custode possa rimediare perché la trovo molto utile.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
E' una informazione di pubblica utilità che può interessare a tutto il Forum, grazie se vorrai condividerla.

Ecco le risposte di Poste Italiane, a cui avevo inviato il format con le mie domande.

1) Il loro Spid non ha nulla a che fare con i prodotti postali: può essere chiesto da chiunque. Quindi quando chiuderò il conto Banco Posta lo Spid rimarrà valido.

2) Durata dello Spid: non ha scadenza. Se però l'utente non lo usa mai per due anni consecutivi viene annullato.
Può capitare che in futuro Poste comunichi all'utente di cambiare la password, per la sua sicurezza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Oggi ho preparato un RLI per un nuovo contratto accedendo con le solite credenziali Agenzia delle Entrate: al momento dell'invio , alla nuova richiesta del pin, mi sono ricordato di provare l'accesso tramite SPID, cosa che ho fatto:

In effetti durante la procedura non richiede altro: ma sia all'ingresso, sia al momento dell'invio (quando con la tradizionale procedura veniva richiesto il pin) si resta in attesa di un bel po' di secondi, credo dovuti alle verifiche dello spid al posto del pin.

Se non si è abituati, si ha un momento di panico: cosa starà mai succedendo?

Altra curiosità odierna: ho optato per l'allegazione del contratto, ho quindi utilizzato la app di civis per la conversione del pdf in pdf/a: al momento di scaricare il file convertito , tutto taceva e ripetendo il download mi chiedeva di ripetere la conversione.

Pensavo fosse dovuto alle dimensioni, a qualche anomalia del pdf dovuto ai meccanismi di correzione della copia fronte-retro dello scanner: poi mi sono accorto di una segnalazione/notifica sulla barra di chrome: era attivato il blocco dei download dal browser; non ricordo di averlo mai settato . Forse è una novità di un aggiornamento chrome.
 
U

User_29045

Ospite
Ecco le risposte di Poste Italiane, a cui avevo inviato il format con le mie domande.

1) Il loro Spid non ha nulla a che fare con i prodotti postali: può essere chiesto da chiunque. Quindi quando chiuderò il conto Banco Posta lo Spid rimarrà valido.

2) Durata dello Spid: non ha scadenza. Se però l'utente non lo usa mai per due anni consecutivi viene annullato.
Può capitare che in futuro Poste comunichi all'utente di cambiare la password, per la sua sicurezza.

Grazie per aver condiviso con tutti le risposte che ti ha dato Poste Italiane ;) ;) ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto