1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. carmad

    carmad Membro Attivo

    volevo sapere se era possibile spostare/sostituire la caldaia a gas dall' interno dell' appartamento al terrazzo (esterno). Abito al 1° piano di un palazzo con sopra altri 5
    piani. Vedo che nei palazzi adiacenti alcuni lo hanno fatto. Ultima questione, che tipo di caldaia dovrei istallare ?:disappunto:
     
  2. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Devi comunque utilizzare la canna fumaria poichè non puoi scaricare direttamente i gas di scarico al tuo piano. Quindi tutto sta a capire se il camino si trova o meno a portata di caldaia... Di solito si mettono caldaie incassate nel muro in modo che siano protette dagli agenti atmosferici e meno esposte agli sbalzi di temperatura esterni oltre che quasi invisibili. Per il tipo di caldaia penso ti dovrai orientare ad una a tiraggio forzato soprattutto se il camino non è vicino alla caldaia e devi fare un tratto orizzontale.
     
  3. carmad

    carmad Membro Attivo

    Pensavo che con i nuovi modelli di caldaia a basse emissioni di co2, si potessero installare sopra al terrazzo anche se non siamo all' ultimo piano. In un paio di appartamenti nei pallazzi vicino al mio sono state installate.Mi è stato detto che hanno richiesto una deroga al comune:disappunto:
     
  4. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Se bruci.. emetti quanto meno CO2... meglio di CO che è tossico di per se e che viene emesso se c'è una carenza di ossigeno nel bruciatore ... almeno la CO2 è inerte da questo punto di vista! :D Le nuove caldaie a condensazione comunque bruciano e di conseguenza anche se puoi avere un risparmio (relativo se hai un impianto vecchio e non a bassa temperatura) di certo comunque producono emissioni. Dubito che dei comuni deroghino a questioni di igiene e salute pubblica.
     
  5. carmad

    carmad Membro Attivo

    ok
    ti ringrazio
    se dovessero esserci delle deroghe particolari te lo farò sapere il prima possibile
     
  6. carmad

    carmad Membro Attivo

  7. carmad

    carmad Membro Attivo

    niente da fare.....................................
    mi sa che devo proprio tenere la caldaia dentro l' appartamento.
    ma scusate, non è un controsenso ????????????????????????????
    non sarebbe pù sicuro tenerla fuori ???????????????????????????
     
  8. carmad

    carmad Membro Attivo

  9. Massimiliano Lusetti

    Massimiliano Lusetti Membro dello Staff

    Con le nuove caldaie stagne (TURBO) che recuperano l'aria di combustione dall'esterno non c'è assolutamente nessun problema a mantenere la caldaia all'interno dell'appartamento. inoltre per fare le cose in regola il locale della caldaia deve essere costantemente areato secondo normativa, quindi i rischi sono realmente ridotti al minimo.
     
  10. Chery

    Chery Membro Junior

    Proprietario di Casa
    Anche io ho una vecchia caldaia nel bagno di servizio con la canna fumaria che esce sul mio balcone, i vecchi proprietari non hanno mai avuto alcun problema per 20 anni, ma il proprietario di fronte a me sul pianerottolo l'ha installata invece all'esterno, quindi siccome prossimamente dovrò cambiarla, e comprerò una Beretta Ciao a tiraggio forzato doppio scambiatore 24 Kw, perchè una mia amica ha speso 850 euri tutto compreso, chiamando il tecnico specializzato Beretta di zona e questi gli ha fatto tutto quanto lui, compresa la prima accensione, modifica degli attacchi sotto la caldaia, e rottamazione della vecchia in poche ore senza ulteriori spese aggiuntive e si stà trovando benissimo perchè in realtà Beretta à Riello, ed il doppio scambiatore non la lascia sotto la doccia con l'acqua fredda, ed ha pezzi di ricambio accessibili e non molto costosi, in quanto è fatta in Italia, posso anche scegliere di farmela installare, volendo all'esterno sul balcone, ma essendo questa Beretta Ciao alquanto SLIM, penso di tenerla all'interno per non farla deteriorare esternamente, perchè prende poco spazio rispetto alla macchina che ho antiquata.
    L'estensione di garanzia Beretta fino a 5 anni con copertura totale è comoda e non ha costi alti. Ciao!
     
  11. Chery

    Chery Membro Junior

    Proprietario di Casa

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina