Riporto alcuni pareri notarili in merito alla sentenza citata
esemplificativo
Esemplificativo, sul punto, è l’orientamento di questa Corte in tema di arredi e mobili, essendo stato affermato il principio per cui ai fini della sussistenza del vincolo pertinenziale -avuto riguardo alle cd. pertinenze “urbane” e, in specie, ai beni mobili posti ad ornamento di edifici- è necessaria la presenza del requisito oggettivo dell’idoneità del R.G. 22647/2017 – Pagina nr. 7 di 16 Corte di Cassazione – copia non ufficiale bene a svolgere la funzione di servizio od ornamento rispetto ad un altro, ponendosi in collegamento funzionale o strumentale con questo, nonché del requisito soggettivo dell’effettiva volontà dell’avente diritto di destinare durevolmente il bene accessorio a servizio od ornamento del bene principale; sicché, di regola, va esclusa la natura di pertinenza delle suppellettili, degli arredi e dei mobili che riguardino esclusivamente la persona del titolare del diritto reale sulla cosa principale e non la cosa in sé “.
Ecco copia della sentenza:
Cass. civ. Sez. II, Ord., (ud. 13/07/2022) 03-10-2022, n. 28613 REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE SECONDA CIVILE Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: Dott. BERTUZZI Mario - Presidente - Dott. ROLFI Federico - rel. Consigliere -...
www.avvocatocivilista.net
Circa la interpretazione,, l'articolo seguente sembra dare ragione alla tua interpretazione riguardo a chi compete la specificazione.
Vendita immobiliare: quali accessori sono compresi? (Cass. Civ., Sez. II, ord. n. 28613 del 3 ottobre 2022): Per accessori devono intendersi tutti i beni che vengono a costituire parti integranti o incorporate nella cosa principale (da una
www.e-glossa.it
Veniamo ai lampadari:
Io ho sempre visto i lampadari, appesi ad un gancio.
E' il gancio ad essere
ancorato al soffitto, non il lampadario.