La descrizione degli accessori oggetto del contenzioso è piuttosto vaga.

“constatato l'asportazione dall'immobile di una nutrita serie di beni accessori, quali sanitari, luci, mobilia, impiantistica”

L’ordinanza ribadisce che gli accessori vanno consegnati salvo patto contrario, ma non entra nel dettaglio di quali fossero gli accessori nella causa.

Si fornisce solo un criterio generale.

Visualizza allegato 8808

Il ricorso infatti verteva su altre questioni giuridiche, non sulle esatte caratteristiche, al di là della definizione generale, per individuare gli “accessori” della casa, e tantomeno ci sono esempi chiari.

Credo che il legislatore abbia voluto tutelare l'acquirente superficiale, come me purtroppo, che non fa riportare nulla nel preliminare dando per scontato che qualcosa venga incluso e invece il venditore è di parere contrario e, da quello che capisco, obbliga quest'ultimo a chiarire cosa non sarà lasciato. Per la classificazione ho trovato vari riferimenti al parere della cassazione 03/10/22 28613 con le caratteristiche di ancoraggio all'edificio, durata e funzionalità, ne ho parlato in alcuni post precedenti. Poi se alcuni accessori fossero catalogabili in maniera diversa non sarebbe un problema, l'importante è il criterio generale....

15 anni come agente immobiliare.
Avendole viste tutte (gente che pensava di poter portare via anche i caloriferi, o al contrario chi pensava gli venissero lasciati pure piatti e asciugamani), l’unica cosa per evitare polemiche è scrivere tutto quando resta nell’immobile, per accordo delle parti.
Altrimenti vale la regola che l’immobile va lasciato libero da cose (e persone).
Ma per elementi fissati si intendono, ad esempio, gli armadi a muro, i caloriferi, ma non i lampadari o gli specchi appesi.
A questo proposito, generalmente si fa la cortesia di non lasciare l’immobile senza luci , anche per esigenze immediate dell’acquirente, e si sostituiscono le lampade esistenti con le classiche lampadine nude.

Purtroppo, nel tuo caso, non avendo scritto nulla all’inizio, adesso ci sono tutte le incomprensioni di cui sei vittima.
Ma certo non vale la pena “andar per avvocati”.
Grazie mille della risposta, quello che trovo strano è che tali indicazioni non siano supportate da normative, sembrano accordi non scirtti ma che mi sembra vadano fortemente a collimare con il codice civile.
per il resto ha pienamente ragione: avrei dovuto scrivere tutto in dettaglio, ho pagato l'inesperienza, certo è che l'agenzia che fa questo di lavoro avrebbe dovuto invitarci a dettagliare tutto...

Alex come ti ho detto molti post prima, non attaccarti alle leggi dovresti mettere un avvoato ( che costa ) aspettare tanto tempo per poi avere un risultato che come vedi non è certo da nessuna parte, pertanto devi solo tu valutare se lasciare fare, che ti sembra giusto oppure no, oppure dire: siete dei pezzenti tenetevi la casa troavtatevi un'altro, hai detto che è un affare consideralo un afFARETTO e tieniti la casa che certamente non l'hai scelta solo per il mobilio

Alex come ti ho detto molti post prima, non attaccarti alle leggi dovresti mettere un avvoato ( che costa ) aspettare tanto tempo per poi avere un risultato che come vedi non è certo da nessuna parte, pertanto devi solo tu valutare se lasciare fare, che ti sembra giusto oppure no, oppure dire: siete dei pezzenti tenetevi la casa troavtatevi un'altro, hai detto che è un affare consideralo un afFARETTO e tieniti la casa che certamente non l'hai scelta solo per il mobilio
Ho indagato a fondo la cosa e in effetti non ha senso proseguire: la legge è discordante e rispetto alla mia interpretazione quella più quotata non classifica pressoché nulla come pertinenza. Come dici tu perdere qualcosa rispetto all'affare iniziale fatto non mi cambia la vita, sono stato più che altro infastidito dal modo in cui mi è stato comunicato dal venditore, forse perché lui è innervosito dal fatto che in questa vendita ci ha perso diversi soldini e sta cercando di salvare il salvabile... ma se la legge non è chiarissima e generalmente si intende essere dalla sua parte meglio passarci sopra e guardare avanti.

Grazie a tutti del vostro tempo!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro