ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Partendo dal dato di fatto che non sono propriamente ferrata in economia, anzi..... mi rivolgo a coloro che avranno la pazienza di leggermi e la disponibilità a chiarirmi qualche dubbio, se possibile.
Ho richiesto all'amministratore lo stato patrimoniale e mi è stato inviato un documento, che a mio parere, non lo è :
Condominiale - 9109,78
Fr registrate da pagare 15.707,00
Fr registrate da pagare
meno condominiale. 6.579,22
Fr pagate da reg. 5.321,28
Cassa. 508,03
Banca. 582,87
Bancarie 53,87
". 54,37
" 51,80
". 25,00

Totale 6.597,22

Preciso che le fatture pagate e non registrate di euro. 5.321,28
dal dettaglio si evince che non sono parte del debito Vs Fornitori di 15.707,00 ma ulteriori fatture.
Quindi il mio dubbio è che il conto che mi è stato inviato non è redatto con le voci attività e passività come penso dovrebbe essere e se inserisco dati che mi sono stati forniti nelle attività (banca, cassa e crediti Vs condomini) e nelle passività i debiti Vs fornitori ho un disavanzo preoccupante e non un pareggio.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma l'amministratore sa come si compila uno Stato Patrimoniale ?
Secondo me l' 85-90 % degli amministratori di tutta Italia non sa nemmeno di cosa si tratta. Ma non è tutta colpa loro, ma è la legge che permette tali obbrobri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Partendo dal dato di fatto che non sono propriamente ferrata in economia, anzi....

Purtroppo la Legge permette di esercitare il mandato di Amministratore Condominiale" anche a persone prive della "cultura contabile" (ragioneria) e neppure giurisprudenza fissa criteri inequivocabili con cui vadano prodotti i Bilanci Condominiali.

Altrettanto vero che pure la stragrande maggioranza dei Condomini/persone non ha cultura in tale ambito.


e se inserisco dati che mi sono stati forniti nelle attività (banca, cassa e crediti Vs condomini) e nelle passività i debiti Vs fornitori ho un disavanzo preoccupante e non un pareggio.

Non è dallo Stato Patrimoniale che si evince un "dissesto" ma dal Conto Economico alias Profitti e Perdite (in una gestione "commerciale").

Quello che ti è stato fornito sono alcune "voci" senza ordine logico (rispetto ai criteri contabili) e cercare di capire la situazione cercando una loro combinazione non garantisce la verità.

Ps.
La vice (conto) "Fatture pagate da registrare" è un "capolavoro" di bizantinismo....cosa significa pagata ma non registrata?
 
Ultima modifica:

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Di sicuro non avere conoscenze in materia è uno dei miei tanti limiti. 😁 Se volete vi scrivo due ricette o vi mando la foto di qualche ceramica che faccio, ma datemi una mano.

Le fatture pagate ma non reg dovrebbero secondo me essere già state detratte dal conto corrente, perciò se i condomini devono 9.109, 78 e ci sono debiti per 15.707 i debiti non si pagheranno mai.

Ho chiamato un fornitore il quale mi dice di non esser più stato pagato dal 2016 e solo lui vale per oltre 4.000 euro.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Chiedi all'amministratore tutte le pezze giustificative da allegare ad ogni operazione fatta al condominio e di portarle in assemblea per poterle esaminare con un condomino revisore, che rilascerà un benestare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho chiamato un fornitore il quale mi dice di non esser più stato pagato dal 2016 e solo lui vale per oltre 4.000 euro.
Basta quanto sopra. Trova un altro condomino di buona volontà e piombate in ufficio dall’amministratore e consultate tutti i documento condominiali. Con 1/6 dei mill. Chiedete una assemblea urgente
un condomino revisore, che rilascerà un benestare
È una figura che raramente esiste: ed al massimo rilascia un parere se svolge quel ruolo gratis
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Dopo l'assemblea di Dicembre è stato verbalizzato che si rimandava a prossima assemblea l'approvazione dei conti e l'amministratore doveva fornire la situazione debitoria verso i fornitori e lo stato patrimoniale. Ha inviato quella roba lì..... e fissato l'assemblea per martedì prossimo.
Gli altri condomini sono diciamo "peggio di me" non nel senso di ignoranza, diciamo che solo una mi potrebbe aiutare gli altri non so come definire, uno di loro paga 3.000 euro l'anno solo di acqua calda e non si fa mai una domanda( beato lui).
Pensavo di proporre un revisore dei conti per accertare la situazione
Visto che non intendo approvare i conti, ma ritengo che qualche versamento andrà pur fatto per non aggravare ulteriormente le cose, come si può /deve fare in questi casi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
O si esautora immediatamente e si affida al nuovo amministratore il compito di revisionare la contabilità (onere straordinario), e non è la soluzione che preferisco, o ci si arma di buona volontà e pazienza.
un conto è avere tecnicalità contabile, altro è spulciare fattura per fattura, trovare i riscontri delle quietanze e chiedere conferma ai fornitori come hai già fatto. Prestare attenzione anche ai versamenti fiscali, es gli F24 sulle ritenute d’accento e alle dichiarazioni fiscali:770 ecc.
poi credo ci siano anche dei revisori contabili indipendenti
Attenti anche ai pagamenti incrociati: quando gli amministratori sono nei guai, cominciano a pescare dai conti con liquidità e coprire i buchi di altri condominji
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Proverò a fare le verifiche, prezioso il consiglio sulle dichiarazioni fiscali.
Anche se non mi fido molto di me stessa mi sento un po' goffa nel campo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto