Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se non mi fido molto di me stessa mi sento un po' goffa nel campo
secondo me vi conviene affidare la lettura di tutto l'incartamento ad un commercialista per la verifica dei conti presentati.
Come si fa a fare una voce "fatture pagate da registrare" ma l'amministratore sa che tutti i pagamenti e gli incassi debbono transitare dal c/c condominiale? Se ha pagato con mezzo tracciabile l'operazione è già registrata sulla Contabilità Banca.
Se ha fatto dei pagamenti non tracciabili dovrebbe essere revocato immediatamente per "mala gestio" e sostituito. Io incomincerei ad accertarmi che questa persona abbia una sua assicurazione professionale.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cercherò di controllare almeno quelle fatture che lei dice pagate e non registrate con l'estratto conto.
Non so cosa intenda per non registrate, forse sul libro di cassa? Nell'elenco ci
sono fatture anche di gente che non si sa neppure chi siano e cosa abbiano svolto per il condominio e senza nessun riscontro con il consuntivo.
La vedo triste
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me un condominio non dovrebbe essere gestito con il criterio amministrativo di una azienda con la partita doppia ma dovrebbe avere una Contabiità Generale cartacea ed una Contabilità Banca cartacea. Dovrebbe fare la conciliazione tra le registrazioni.
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Secondo me se ci fosse un po' più di semplicità e chiarezza nella contabilità non guasterebbe e non insorgerebbero tante questioni.
Oppure bisogna fare un corso di laurea per guardare un consuntivo? Avevo pensato di fare il corso per amministratore, non certo per esercitare, ma per imparare qualcosa che mi fosse utile, ma il costo mi sembrava un po' eccessivo.
Tornando alla questione anche un'altra condomina suggerisce un revisore, penso sia la soluzione migliore. Revisore terzo e non il nuovo amministratore
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Revisore terzo e non il nuovo amministratore
Certamente è la soluzione migliore: e se il paese è piccolo...., meglio cercarlo in altra cittadina. Ma se gli altri condomini .... hanno il braccino corto..., non esitare ad approfondire in proprio. Una volta evidenziata qualche grossa magagna (e mi pare ci siano tutte le premesse) sarà più facile far approvare l'intervento di un terzo esperto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
che belli i tempi nei quali i condomini si gestivano per "cassa". La partita doppia serve solo a confondere le idee ai non addetti i lavori.

Non me se ne voglia sulla puntualizzazioni del "linguaggio" corretto...ma la Partita Doppia nulla ha a che vedere con il "Criterio di Cassa" nella stesura di un Bilancio.

Si definisce Partita Doppia la registrazione giornaliera di tutte le operazioni contabili..."registro" che si impone(va) solo nella aziende di capitali.

Il Criterio di Cassa opposto al Criterio di Competenza non impongono la tenuta di un registro a Partita Doppia...ma è sicuramente preferibile il secondo rispetto al primo per una equa suddivisione dei costi (quando esce/subentra un condòmino).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le fatture pagate ma non reg dovrebbero secondo me essere già state detratte dal conto corrente, perciò se i condomini devono 9.109, 78 e ci sono debiti per 15.707 i debiti non si pagheranno mai.

Ho chiamato un fornitore il quale mi dice di non esser più stato pagato dal 2016 e solo lui vale per oltre 4.000 euro.

Parbleu...da uno che si inventato un conto "Fatture pagate ma non registrate" ci si può aspettare di tutto ma appunto perchè non è chiara la "professionalità" di tal soggetto non partirei lancia in resta.

Ammesso e non concesso che il "Condominiale - 9.109,78" sia una voce per indicare i crediti che il Condominio vanta verso i condòmini per quyote non ancora saldate...bisogna capire se sono già conteggiate le quote di spesa del nuovo Bilancio prima di dire se il Condominio sia con un "buco".
 

ziggy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ammesso e non concesso che il "Condominiale - 9.109,78" sia una voce per indicare i crediti che il Condominio vanta verso i condòmini per quyote non ancora saldate...bisogna capire se sono già conteggiate le quote di spesa del nuovo Bilancio prima di dire se il Condominio sia con un "buco"
La voce fatture non pagate di 15.707 e costituita da Fr di anni precedenti tra cui quella di un fornitore non pagato per oltre 4.000 euro.
Il credito Vs i condomini che vanta il condominio per 9.109,78 potrebbe essere anche meno perché una condomina lamenta che non gli è stato conteggiato un bonifico. Visto che abbiamo lo stesso cognome prima non lo ha conteggiato a me poi ho fornito i documenti e allora lo ha stornato all'altra condomina che però dice di aver versato a sua volta con bonifici.
Se non è altro di sicuro ci sono dei pasticci.
Tutti le rimostranze sono nate da consumi volontari di riscaldamento che mi aveva addebitato e che io non ho mai fatto perché la casa è disabitata. Poi si è scoperto che aveva utilizzato le letture dell'anno precedente, poi la storia dei bonifici non contabilizzati e ora ha inviato quel conto da cui si capisce poco.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che abbiamo lo stesso cognome prima non lo ha conteggiato a me poi ho fornito i documenti e allora lo ha stornato all'altra condomina che però dice di aver versato a sua volta con bonifici...

Poi si è scoperto che aveva utilizzato le letture dell'anno precedente

Mi si sono già rizzati i "peli" ...al posto tuo non avrei aspettato tanto tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto