morgana

Nuovo Iscritto
Salve a tutti, ho un quesito da chiedervi, io ed il mio fidanzato stiamo ricercando un

appartamento da aquistare, il io fidanzato i primi di febbraio aveva visionato un

appartamento, ma il prezzo era troppo " salato ", successivamente vedendo che il prezzo

era sceso siamo andati a vedere insieme tale appartamento insieme all' agente

immobiliare. Dopo la visita parlo con l'agente immobiliare, e gli propongo un prezzo

di euro 215.ooo comprensivo della sua provvigione, l' agente si infuria ( premetto che il

prezzo dell' immobile è 220.000), va bene se non le interessa non si fà niente, e lei dice

che è costretta ad accettare la mia proposta, fissiamo un appuntamento per fare una

proposta di acquisto, ma il giorno dopo l' agente ci telefona per disdire l'appuntamento

dicendoci che ha già ricevuto un altra offerta da un' altra coppia, poi scopro che l'immobile

non è in esclusiva con questa agenzia, perchè ho trovato lo stesso immobile in vendita

presso un'altra agenzia stesso prezzo ma provvigioni più basse, inoltre ho scoperto

che non c'era nessun fantomatico acquirente. Non avendo firmato un bel niente, avendo

visitato solo due volte l' appartamento, e avendo l' agente immobiliare disdetto il

mio appuntamento affermando che aveva ricevuto una proposta " più interessante ",

( cosa rivelatasi falsa ) e sopratutto la mia proprosta che non è stata nemmeno presa

in considerazione dall' agenzia, poichè questa agenzia prende il 3% di commissioni ed io

ho chiesto il 2%, posso rivolgermi a un altra agenzia che vendo lo stesso immobile a

provvigioni minori, sono legata in qualche modo alla prima agenzia ? Anche se la prima

agenzia mi ha mentito e non ha voluto nemmeno accettare la mia proposta avendo

disdetto l' appuntamento ? Non mi sono ancora rivolta alla seconda agenzia, ma so di

sicuro che non esisteva nessun fantomatico acquirente in concorrenza con me.

Come posso liberarmi della prima agenzia, visto con non ha un contratto in esclusiva, e

l' accordo è sfumato per il fatto che l'agente non voleva applicarmi il 2% di commissioni ?
 

goost0804

Membro Attivo
ma io credo che voi potete andare ad acquistare in qualsiasi agenzia almeno io sono andato a vedere un appartamento e non mi è piaciuto dopo ho acquistato un appartamento con un'altra agenzia e non ho pagato la prima perchè non mi ha fornito quello che desideravo penso che sia come un qualsiasi negozio io entro e se non trovo quello che mi piace esco e vado in un altro, diverso e se tu incarichi una agenzia immobiliare a vendere un appartamento di tua proprietà
 
U

User_3122

Ospite
beh .... non è propriamente come comprare un kilo di pane .....!!!
La prima agenzia ti ha fatto visionare l'immobile e , quindi, se lo acquisti (anche senza altro suo intervento) per legge gli devi la provvigione (art.1754 del Codice civile).

Non è cosa che ti deve riguardare il tipo di incarico che è stato conferito all'Agenzia (riguarda soltanto l'agenzia e il venditore).

La provvigione solitamente non varia molto tra agenzia e agenzia, e in caso di controversia fà fede quello che stabilisce la consuetudine locale e il tariffario della camera di commercio.

Se vuoi un consiglio torna nell'agenzia che ti ha fatto per prima vedere l'immobile e, trova un accordo su come presentare la proposta e l'entità della provvigione che le devi, perchè, in caso contrario rischi altrimenti di trovarti a dover pagare sia la prima che la seconda agenzia. ........ cosa decisamente sconsigliabile .....;)

tutto questo a prescindere dal fatto che l'agenzia avrebbe potuto avere un comportamento migliore, cosa della quale non c'è il minimo dubbio!!!!!
 

morgana

Nuovo Iscritto
Ma è stata la prima agenzia a non voler accettare la mia proposta, è stata la prima agenzia a disdire l' appuntamento.

beh .... non è propriamente come comprare un kilo di pane .....!!!
La prima agenzia ti ha fatto visionare l'immobile e , quindi, se lo acquisti (anche senza altro suo intervento) per legge gli devi la provvigione (art.1754 del Codice civile).

Non è cosa che ti deve riguardare il tipo di incarico che è stato conferito all'Agenzia (riguarda soltanto l'agenzia e il venditore).

La provvigione solitamente non varia molto tra agenzia e agenzia, e in caso di controversia fà fede quello che stabilisce la consuetudine locale e il tariffario della camera di commercio.

Se vuoi un consiglio torna nell'agenzia che ti ha fatto per prima vedere l'immobile e, trova un accordo su come presentare la proposta e l'entità della provvigione che le devi, perchè, in caso contrario rischi altrimenti di trovarti a dover pagare sia la prima che la seconda agenzia. ........ cosa decisamente sconsigliabile .....;)

tutto questo a prescindere dal fatto che l'agenzia avrebbe potuto avere un comportamento migliore, cosa della quale non c'è il minimo dubbio!!!!!
 

morgana

Nuovo Iscritto
Ma è stata la prima agenzia a non voler accettare la mia proposta, è stata la prima agenzia a disdire l' appuntamento. Se la prima agenzia non mi vuole che ci posso fare ? E' l'agenzia che non vuole accettare la mia proposta.

beh .... non è propriamente come comprare un kilo di pane .....!!!
La prima agenzia ti ha fatto visionare l'immobile e , quindi, se lo acquisti (anche senza altro suo intervento) per legge gli devi la provvigione (art.1754 del Codice civile).

Non è cosa che ti deve riguardare il tipo di incarico che è stato conferito all'Agenzia (riguarda soltanto l'agenzia e il venditore).

La provvigione solitamente non varia molto tra agenzia e agenzia, e in caso di controversia fà fede quello che stabilisce la consuetudine locale e il tariffario della camera di commercio.

Se vuoi un consiglio torna nell'agenzia che ti ha fatto per prima vedere l'immobile e, trova un accordo su come presentare la proposta e l'entità della provvigione che le devi, perchè, in caso contrario rischi altrimenti di trovarti a dover pagare sia la prima che la seconda agenzia. ........ cosa decisamente sconsigliabile .....;)

tutto questo a prescindere dal fatto che l'agenzia avrebbe potuto avere un comportamento migliore, cosa della quale non c'è il minimo dubbio!!!!!
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se la prima agenzia non ha l'esclusiva, il proprietario potrebbe vendere anche direttamente senza pagare nessuna commissione alla suddetta. Se tu compri tramite la seconda agenzia, non è necessario che la prima lo sappia: basta che il proprietario, se verrà interpellato da questa, le dica che ha venduto direttamente. Non è un comportamento molto corretto, ma anche quello della agenzia non lo è stato.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Se la prima agenzia non ha l'esclusiva, il proprietario potrebbe vendere anche direttamente senza pagare nessuna commissione alla suddetta. Se tu compri tramite la seconda agenzia, non è necessario che la prima lo sappia: basta che il proprietario, se verrà interpellato da questa, le dica che ha venduto direttamente. Non è un comportamento molto corretto, ma anche quello della agenzia non lo è stato.


Sei proprio sicuro di quello che dici ?
Non è esattamente come vanno le cose.
Anche se vi sembrerà strano, la legge in questo ci tutela ....
Il fatto che l'agenzia non abbia l'esclusiva non significa proprio niente, dal momento che anche gli incarichi verbali hanno valore.
La prima agenzia verrebbe sicuramente a sapere dello scavalcamento e chiederebbe giustamente la mediazione.

E mi picerebbe sapere Morgana su che cosa si basa per avere una cosi solida certezza sul fatto che l'agenzia non avesse altre proposte...

La cosa più semplice e tornare dalla prima agenzia e proporle l'acquisto con una provvigione del 2% come l'altra, con buona pace di tutti.

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto