iogle

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,
vorrei chiederVi un parere, probabilmente già noto ad altre persone, per sapere come comportarmi.
Sono proprietario di un appartemento in un piccolo condominio e ho il problema che il cane, presente nell'appartamento sopra il mio, saltuariamente fà la "pipì" sul balcone sovrastante e immancabilmente gocciola sul mio.
Ho fatto già presente alla proprietaria questa problematica, la quale immancabilmente si è sempre negata il tutto.
Gli ho anche fatto notare che ci sono persone che abitano nel palazzo di fronte al nostro che hanno visto il cane fare la pipì sul balcone e che sono disposte ad un "faccia a faccia", ma lei continua a negare.
A questo punto, visto che con l'educazione non ho ottenuto nulla, pur avendo avvisato l'amministratore, vorrei sapere come poter agire legalmente; anche perchè ciò limita notevolmente l'utilizzo del nostro balcone, sia pure in inverno e siamo costretti immancabilmente a pulire/disinfettare il balcone/bucato ogni volta.
Fra l'altro, abbiamo un figlio con problemi seri al sistema immunitario il quale non facciamo più uscire sul balcone per la paura che questo possa ammalarsi di nuovo.
Distinti Saluti
Iogle
 

acquirente

Nuovo Iscritto
manda una raccomandata all'amministratore spiegando il fatto, il quale a sua volta informera' la proprietaria del cane che esiste questo problema.
i rapporti potranno incrinarsi un poco, forse, ma probabilmente la signora di sopra stara' piu' attenta e mettera' degli stracci intorno al balcone per evitare il gocciolamento.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
in caso di infruttuosità Le consiglio tentare una mediazione ( mezzo) tramite la camera di commercio-servizio conciliazione ( che è il fine) , che le darà i moduli necessari. La procedura costa poche decine di euro ; in genere il conciliatore in casi simili riesce a ricondurre alla ragione, senza che le parti debbano spendere soldi in procedure legali: fra l' altro dal 20 marzo 2011 non si potrà andare in giudizio se prima non si è esperito il tentativo conciliativo
 

iogle

Nuovo Iscritto
L'amministratore ne è a conoscenza in quanto più volte contattato/avvisato della problematica; ha anche contattato telefonicamente la sig.ra la quale si è sempre negata il tutto. La soluzione degli stracci la farò presente all'amministratore, anche se non credo che verrà adottata. Fra l'altro i rapporti si sono già incrinati l'ultima volta che gli abbiamo fatto notare il problema (sempre con educazione ovviamente); ed infatti siamo stati definiti noi bugiardi e altro. Ma nn mi interessa il rapporto col vicinato, vorrei solo poter stare in casa mia senza questo problema. Io credo che nessuno sia perfetto e ogni tanto prendersi le proprie responsabilità, ammettendo le proprie colpe, risolva tanti problemi; se invece ognuno si arrocca sulle proprie posizioni, allora si arriva a dover chiedere consigli come nel mio caso.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
La situazione è purtroppo comune tanto che le controversie del genere sono la prima causa di ingolfo dei Tribunali
L'amministratore stà agendo bene e secondo le norme del "buon padre di famiglia" ma ritengo non abbia il dovere perchè privo di legittimazione ad agire in quanto il suo ruolo afferisce alla gestione delle parti comuni e nel caso vertiamo su controversie "private " che giuridicamente non lo riguarderebbero. Le consiglio di procedere come le ho detto
 

iogle

Nuovo Iscritto
Sinceramente, non essendo un giurista o a conoscenze delle leggi attuali, mi riesce difficile capire la "conciliazione"; in quanto personalmente non vorrei chiedere rimborsi o altro, ma semplicemente che la signora del piano di sopra risolvi il problema. Cosa dovrei conciliare? Più che una conciliazione è una richiesta. Chiedo venia per la mia "ignoranza" in materia, ma come dovre impostare la richiesta di tale conciliazione?
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
piccolo spunto,
a volte nel regolamento condominiale e' chiaramente dichiarato il divieto di tenere animali domestici negli alloggi.
Io proverei a sfogliare il regolamento condominiale ed eventualmente a farlo rispettare da parte dell'Amministratore
Sempre che qualche associazione animalista non abbia gia' reso a livello nazionale illegale tale regolamentazione condominiale
cordiali saluti Marco ;) ;) alias pallinoalba
 

iogle

Nuovo Iscritto
Ahimè, purtroppo nel regolamento condominilale, già spulciato, non è presente tale clausola e anche se lo fosse sarebbe nulla (già controllato sent. Corte Cassazione). La detenzione di animali all’interno delle singole unità immobiliari di proprietà esclusiva può essere vietata solo se una simile clausola è inserita in un regolamento contrattuale, di norma quello predisposto dal costruttore e allegato agli atti d’acquisto. Il divieto stabilito in un regolamento non contrattuale non ha alcun rilievo (Tribunale di Piacenza 10/4/2001)
 

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
nel caso non si arrivi ad una conciliazione faccio questa mia considerazione

tra queste righe ci si imbatte sovente in questioni tra Condomini per "disturbi" che scendono (stillicidi di acqua fiori/bucato o urina di cani/bambini) e "disturbi" che salgono (vapori ed odori di bagno/cucina/barbecue e lettiere animali sul balcone), o "disturbi" che si espandono (volume eccessivamente alto di apparecchi radio TV ecc)

Forse perche' in un caso o nell'altro il soccombente e' piu' attento al quieto vivere civile dell'attore (specialmente nella situazione di stretto contatto che si ha in un Condominio)

Capisco che per alcune persone la mia idea non sara' una soluzione accettabile o degna di essere definita un'atteggiamento civile, ma il mio parere (pur essendo a detta di molti una persona molto conciliante) di fronte ad un'atteggiamento irremovibile e' che se anche l'attore comincia a subire "disturbi" forse viene indotto a capire la qualita' del quieto vivere civile e a fare piu' attenzione riducendo i "disturbi" che sta cagionando ai vicini

Saluti Marco ;) ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto