griz

Membro Storico
Professionista
il ragionamento fila perfettamente ma se non trovi i valori di riferimento, come fai a stabilire il probabile valore di mercato?
puoi anche stimare il valore di ricostruzione partendo dalla compravendita dell'area edificabile
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
ma se non trovi i valori di riferimento
a parte il fatto che basta navigare in internet e trovi i costi di costruzione degli edifici. Se invece vuoi fare da solo devi applicare i costi delle lavorazioni eseguite seguendo i prezzari delle OO. PP. della regione nella quale si trova l'immobile ed arrivi ugualmente ad un costo di costruzione.
 

alessandro dettori

Nuovo Iscritto
Professionista
Più giusto sarebbe sommare il costi dell'area al costo di costruzione sopportato, considerando tutti gli oneri corrisposti e caricando il guadagno la cui percentuale è in funzione della crisi di mercato e della necessità che uno ha di vendere.
Non ritengo utilizzabile questo ragionamento per le seguenti motivazioni:
1- non ho un costo dell'area, in quanto la costruzione è stata realizzata demolendo e ricostruendo un fabbricato, tra l'altro ereditato da decenni dagli attuali proprietari dell'immobile;
2- non ritengo valido il mero costo di costruzione dell'immobile al fine di una compravendita;
3- non mi è chiaro come suggerisce di valutare la percentuale di guadagno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certamente il prezzo dell'area edificabile lo puoi riscontrare sul mercato. Non credo che il tuo terreno sia l'unico edificabile.
Il costo di costruzione ti permette di conoscere la spesa sopportata che sommata al valore del terreno ti da il valore di base dell'immobile. A questo aggiungi il 25, 30%, corrispondente al guadagno dell'impresa in tempi normali ed ottieni il prezzo di mercato. Ovviamente questa è un'ipotesi in libero mercato in tempi normali. Ma come ti sarai accorto non si possono più richiedere guadagni di quella portata visto la crisi di mercato e la notevole concorrenza.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
per quanto riguardo il prezzo di un'area a costruire ognuna porta il suo valore tutto dipende da cosa si può costruire e dove è posizionata urbanisticamente
 

griz

Membro Storico
Professionista
si torna sempre alo stesso punto: chi stima un valore che deve essere riferito al mercato, deve rilevare ed interpretare quanto il mercato stesso suggerisce, è estimo e non è una cosa facile :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto