draghettina82

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buona sera, volevo chiedere una delucidazione su una questione molto spinosa per me.
Abito un un appartamento collocato su una strada privata. Sull'atto di acquisto è indicato che ho diritto ad un parcheggio adiacente al mio appartamento, ma uno dei proprietari della strada non vuole che nessuno parcheggi la macchina anche se residenti. Mi sono rivolta al comune del mio paese per chiedere come dovessi comportarmi e gli addetti hanno detto che essendo indicato sull'atto io posso parcheggiare. Per tutta risposta il mio simpatico vicino dice che l'atto è sbagliato che la strada è sua e io ho solo il diritto di passaggio.
I carabinieri non escono perchè è una strada privata e dicono che non possono fare niente. Prima di spendere i soldi per pagare un geometra per far valere un mio diritto volevo sapere se c'è qualcuno che mi può aiutare a capire come muovermi.
Anche perchè con il vicino non ci sono buoni rapporti in quanto ha praticamente litigato con tutti e insultato pesantemente anche mio papà colpevole di avere parcheggiato mezz' ora mentre sistemava la siepe del mio appartamento.

Grazie a chi mi può aiutare.
 

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, volevo chiedere una delucidazione su una questione molto spinosa per me.
Abito un un appartamento collocato su una strada privata. Sull'atto di acquisto è indicato che ho diritto ad un parcheggio adiacente al mio appartamento, ma uno dei proprietari della strada non vuole che nessuno parcheggi la macchina anche se residenti. Mi sono rivolta al comune del mio paese per chiedere come dovessi comportarmi e gli addetti hanno detto che essendo indicato sull'atto io posso parcheggiare. Per tutta risposta il mio simpatico vicino dice che l'atto è sbagliato che la strada è sua e io ho solo il diritto di passaggio.
I carabinieri non escono perchè è una strada privata e dicono che non possono fare niente. Prima di spendere i soldi per pagare un geometra per far valere un mio diritto volevo sapere se c'è qualcuno che mi può aiutare a capire come muovermi.
Anche perchè con il vicino non ci sono buoni rapporti in quanto ha praticamente litigato con tutti e insultato pesantemente anche mio papà colpevole di avere parcheggiato mezz' ora mentre sistemava la siepe del mio appartamento.

Grazie a chi mi può aiutare.
Devi spendere soldi per sentire un geometra, qui di risposte non ne puoi avere
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sull'atto di acquisto è indicato che ho diritto ad un parcheggio adiacente al mio appartamento
Cosa c'è scritto di preciso ?
A che titolo avresti il diritto di parcheggio, se la strada è solo del vicino ?
Devi chiarire questo aspetto, cioè di chi è la strada ( in comproprietà, o solo del vicino, con servitù di passaggio a tuo favore) , e chi ha diritto di parcheggiare e perché.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Sull'atto di acquisto è indicato che ho diritto ad un parcheggio adiacente al mio appartamento
se la strada è stata creata arretrando dal confine in modo da creare uno spazio per raggiungere con le auto tutti i partecipanti alla lottizzazione è probabile che sia scritto anche sull'atto con il quale il comune ha consentito la lottizzazione. Quindi prima un geometra che cerchi il documento che asserisce ciò e poi avvocato per inviare al vicino la diffida a molestarti. La strada può essere sua solo se ricavata per intero nel terreno di sua proprietà.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non essendo questioni di ordine pubblico, nè vigili nè polizie o carabinieri hanno possibilità di intervenire, certo che se si viene alle mani, le cose cambierebbero ma la questione rimane
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Draghettina ma un chiarimento dal notaio? e poi dal vecchio proprietario? questi non ti costerebbero niente poi: la strada è privata ma il vicino e prima di te o dopo? che misura ha la strada? ci sono rientranze? è asfaltata? chi paga la manutenzione? e mi fermo qui tutte queste cose fanno si che noi con la nostra sfera magica riusciamo a valutare meglio la risposta che cerchi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto