Simone_123

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sono un inquilino e sto per stipulare un contratto a canone concordato con cedolare secca per un appartamento. Ho chiesto la possibilità di poter subaffittare e il proprietario mi ha detto di sì.
L'agenzia che deve preparare il contratto ha bloccato tutto dicendo che con un contratto a canone concordato non si può subaffittare. Sono andato a chiedere all'agenzia delle entrate e mi hanno detto che è possibile il subaffitto poiché i due contratti hanno due regimi fiscali diversi.

Come faccio in maniera chiara a capire qual è la verità una volta per tutte?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il contratto di locazione agevolato a canone concordato deve essere stipulato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile, e redatto conformemente al modello ministeriale (D.M. 16/01/2017 - all. A).

Leggi attentamente l'Accordo del tuo Comune, ma direi che sarebbe molto strano vietasse la sublocazione malgrado l'accordo intercorso tra locatore e conduttore.

Allego lo schema ministeriale del contratto concordato.
Come puoi vedere, l'art. 7 prevede che la sublocazione è vietata salvo espresso patto scritto contrario.
Se il proprietario è d'accordo per la sublocazione e lo scrivete nel contratto, non vedo quale sia il problema.
Fallo presente all'agente immobiliare e chiedigli perché ritiene non sia possibile.
 

Allegati

  • ALL. A.pdf
    279,9 KB · Visite: 45

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Il contratto di locazione agevolato a canone concordato deve essere stipulato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile, e redatto conformemente al modello ministeriale (D.M. 16/01/2017 - all. A).

Leggi attentamente l'Accordo del tuo Comune, ma direi che sarebbe molto strano vietasse la sublocazione malgrado l'accordo intercorso tra locatore e conduttore.

Allego lo schema ministeriale del contratto concordato.
Come puoi vedere, l'art. 7 prevede che la sublocazione è vietata salvo espresso patto scritto contrario.
Se il proprietario è d'accordo per la sublocazione e lo scrivete nel contratto, non vedo quale sia il problema.
Fallo presente all'agente immobiliare e chiedigli perché ritiene non sia possibile.
se il conduttore attuale non porta la residenza nell'appartamento, il locatore perde le agevolazioni sull'IMU
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ulteriore domanda: si può stipulare un contratto concordato senza che il conduttore porti la residenza nell'immobile?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il conduttore attuale non porta la residenza nell'appartamento, il locatore perde le agevolazioni sull'IMU
Questo dipende dal regolamento IMU del Comune, e generalmente è così.

Nel primo post @Simone_123 ha scritto che le parti sono d'accordo nell'autorizzare la sublocazione dell'immobile (che può anche essere parziale): ne deduco che il locatore ha già considerato la questione dell'IMU.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
si può stipulare un contratto concordato senza che il conduttore porti la residenza nell'immobile?
Dipende dall'Accordo Territoriale del Comune dove è situato l'immobile.

A Torino, ad esempio, per usufruire dell'aliquota IMU agevolata occorre che l'inquilino abbia la residenza nell'unità immobiliare.

Allego lo schema dei contratti concordati di cui all'Accordo torinese.
L'art. n. 16 stabilisce che il conduttore si impegna a trasferire la residenza. E se non lo fa, il locatore può agire di conseguenza.
 

Allegati

  • all_4_contratto_art2_c3.pdf
    1,1 MB · Visite: 34

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Che sia possibile la sublocazione parziale, credo sia fuori discussione, ma hai fatto bene a ricordarlo.

Se poi ha capito bene la tua risposta, è verosimile che il problema stia nella mancata residenza del conduttore, più che nella sublocazione.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel frattempo hai modificato il testo della risposta: quindi per es. a Torino, a parte il risvolto IMU, il trasferimento della residenza non costituisce vincolo per la redazione del contratto concordato?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel frattempo hai modificato il testo della risposta
Se ti riferisci a me, non capisco che cosa ho modificato.

il trasferimento della residenza non costituisce vincolo per la redazione del contratto concordato?
Il contratto concordato prevede (a Torino) l'obbligo per il conduttore di trasferire la residenza nell'immobile locato. E prevede determinate conseguenze se il conduttore non la trasferisce.
Leggi l'art. n. 16 dello schema di contratto concordato che ho allegato al mio post n. #7
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto