adimecasa

Membro Storico
Professionista
Visto la tua superbia con tanti forumisti che non ti rispondono più, un piccolo esame lo dovresti fare, così scoprirai il perchè.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il mio intervento serviva per far capire la differenza fra il diritto di abitazione ed usufrutto. Credo di esserci riuscito.
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
ok
ma il diritto di abitazione sulla casa adibita a residenza familiare e di uso dei mobili che la corredano intendi di "usufrutto"?
Nel senso che su quell'immobile, il coniuge restante è proprietario di 1/3 e usufruisce di usufrutto per il restanti 2/3?
Mentre se esistono altre proprietà saranno ripartite come legittima cioè 1/3 per il coniuge e il restante 2/3 tra i figli in parte uguali?
E' corretto?
No. Al coniuge è riservato, ex art. 540, comma 2 c.c., il "diritto di abitazione". Che è cosa diversa dal "diritto di usufrutto".
Nessun usufrutto. E' proprietario per 1/3 e ha il diritto di abitazione su quella casa e di uso sui mobili.
Sì.

scusa se sostieni che il coniuge ha il diritto di abitazione e uso degli arredi significa che può usufruire dell'abitazione anche se è proprietario di solo un terzo![DOUBLEPOST=1392660555,1392660489][/DOUBLEPOST]
Per capirci il coniuge superstite, avendo il diritto di abitazione, ne può godere a suo piacimento. Viceversa non può affittarlo e percepire il fitto, che spetta all'usufruttuario
esatto
quindi può avere egli stesso , per sè l'usufrutto e godere dell'abitazione coniugale unitamente agli arredi
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
scusa se sostieni che il coniuge ha il diritto di abitazione e uso degli arredi significa che può usufruire dell'abitazione anche se è proprietario di solo un terzo!
Non devi nessuna scusa. La può abitare, usare... Anche se è proprietario solo di 1/3!
quindi può avere egli stesso , per sè l'usufrutto e godere dell'abitazione coniugale unitamente agli arredi
Ancora? Sei di coccio! Il coniuge attualmente non ha nessun diritto di usufrutto. Il diritto di usufrutto (il cosiddetto "usufrutto uxorio") spettava al coniuge superstite tanto tempo fa. Infatti l'art. 127 del codice civile prevedeva che:
"Quando con il coniuge concorrono figli legittimi, soli o con figli naturali, il coniuge ha il diritto all’usufrutto di una quota di eredità. L’usufrutto è della metà dell’eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e di un terzo negli altri casi".
Fu abolito con l'entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia (legge n. 151/1975).

un piccolo esame lo dovresti fare
Ho fatto l'esame delle urine stamattina. Ho preso 30 e lode.
 
Ultima modifica:

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non devi nessuna scusa. La può abitare, usare... Anche se è proprietario solo di 1/3!
Ancora? Sei di coccio! Il coniuge attualmente non ha nessun diritto di usufrutto. Il diritto di usufrutto (il cosiddetto "usufrutto uxorio") spettava al coniuge superstite tanto tempo fa. Infatti l'art. 127 del codice civile prevedeva che:
"Quando con il coniuge concorrono figli legittimi, soli o con figli naturali, il coniuge ha il diritto all’usufrutto di una quota di eredità. L’usufrutto è della metà dell’eredità, se alla successione concorre un solo figlio, e di un terzo negli altri casi".
Fu abolito con l'entrata in vigore della riforma del diritto di famiglia (legge n. 151/1975).

Ho fatto l'esame delle urine stamattina. Ho preso 30 e lode.

nemesis, dovresti fare qualche esame specifico ....sei troppo irrequieto
hai bisogna di calma e serenità, la sera quando vai a letto abituati a bere un bicchiere di camomilla!
Ritornando a noi, stiamo dicendo la stessa cosa ma con termilogie diverse,
tu sotieni che l'usufrutto è stato abolito per il coniuge superstite io intendo che può aver il diritto di abitazione delle casa coniugale e cioè se occupata da lui stesso ! Ovviamente non può locarla poichè è una proprietà INDIVISA!
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
stiamo dicendo la stessa cosa ma con termilogie diverse,
Se confondi il diritto di usufrutto con il diritto di abitazione, non diciamo la stessa cosa.
Ovviamente non può locarla poichè è una proprietà INDIVISA!
Invece può benissimo concederla in locazione. Ne è anche comproprietario.
Il coniuge comproprietario può stipulare il contratto di locazione anche da solo. Il pagamento del canone fatto solo a lui libera il conduttore verso tutti i figli comproprietari. E se uno dei figli volesse la propria quota, la richiesta implicherebbe la ratifica dell’operato del genitore (il locatore stipulante).
 

tuonoblu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se confondi il diritto di usufrutto con il diritto di abitazione, non diciamo la stessa cosa.Invece può benissimo concederla in locazione. Ne è anche comproprietario.
Il coniuge comproprietario può stipulare il contratto di locazione anche da solo. Il pagamento del canone fatto solo a lui libera il conduttore verso tutti i figli comproprietari. E se uno dei figli volesse la propria quota, la richiesta implicherebbe la ratifica dell’operato del genitore (il locatore stipulante).
Scusa
qual'è la differenza tra diritto di usufrutto e diritto di abitazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto