novizio

Membro Ordinario
Buongiorno,
ho letto molte cose e sono molto confuso per cui spero di trovare dei chiarimenti in questo forumi.
Mia madre è mancata lo scorso Agosto ma per motivi vari non posso fare la successione prima della scadenza del 4 Febbraio (problemi con la banca). Da quanto strettamente letto nelle istruzioni devo
1) presentare la dichiarazione IMU entro il 4 Febbraio, congiuntamente a mio fratello che sarà quindi presente nella dichiarazione come contitolare (VERO/FALSO)
2) presentare la dichiarazione IMU per conto di mia madre, in quanto ha terminato di essere proprietaria. In questo caso nella dichiarazione dovrò mettere (nelle annotazioni?) che a causa del decesso cessa il diritto di proprietà (mi sembra una assurdità!!!) (VERO/FALSO)
3) le dichiarazioni possono essere spedite alla casella PEC de Comune. ma se il comune delega un altro ente e di questo non so l'indirizzo di PEC come faccio?

Ancora una domanda.....se è lecito...(mi piacerebbe parlare con chi concepisce i moduli per le dichiarazioni....)
Nella dichiarazione congiunta io sono il dichiarante, mio fratello il contitolare. per lui posso specificare che il possesso è del 50%, ma io come dichiarante dove lo scrivo? a meno che non si vada per sottrazione...........

A causa della successione non ancora chiusa (e di conseguenza della voltura catastale non ancora fatta) l'ufficio tributi del comune non è al corrente del decesso della mamma (e di solito anagrafe e tributi non si scambiano informazioni se non strettamente "sollecitati") e di conseguenza la dichiarazione IMU è necessaria proprio per informare l'ufficio tributi della cessazione dell'obbligo della mamma, per decesso, di pagare l'IMU e dell'obbligo sorto nei vostri confronti, come eredi.
Per quanto riguarda la percentuale di possesso degli immobili da parte del dichiarante, si trova nella seconda facciata, campo 13.
Di solito le dichiarazioni IMU vengono ricevute direttamente dal comune e non da ditte esterne che sono incaricate dai comuni principalmente per la riscossione dei tributi..Saluti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità