elenadellimmobile

Nuovo Iscritto
buongiorno, ho un quesito da sottoporvi x un mio caro amico..
lui e la mamma hanno ereditato 2 appartamenti ( nei quali risiedono , quindi agevolazioni I^ casa) ed un terreno annesso , contraddistinto in catasto con "area urbana". Questo terreno non ha rendita ed è potenzialmente edificabile. probabilmente verrà venduto l'anno prossimo.
quale valore ( x il terreno deve essere inserito in successione? un ipotetico valore di mercato? e se, x es. stabilisce un valore di 130.000 quanto dovrebbe pagare in imposte ? e vendendolo un domani ad un valore inferiore o superiore cosa succederebbe? dovrebbe fare la rivalutazione del terreno? scusate i tanti quesiti, ma nè in comune nè nell'agenzia entrate abbiamo avuto risposte certe.
grazie
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Essendo un area urbana deriva senz'altro da un accatastamento in cui la suddetta area avrà i riferimenti catastali Foglio e Numero come per la casa e un proprio subalterno. In successione l'area dovrà essere valutata con un valore a mq. Questo insieme a tutti gli altri immobili concorre ad un asse ereditario sul quale vanno pagete le imposte fisse di successione (2% + 1% oppure per le abitazioni i minimi se si tratta di agevolazione 1^ casa). Dopodichè se il terreno viene venduto alla cifra dichiarata in atto o minore non esistono plusvalenze altrimenti se la cifra pattuita è superiore conviene far fare prima perizia di rivalutazione per la differenza.
Meglio di tutto sarebbe aver già l'idea di cosa realizzare per poterlo inserire in successione e pagare solo il 3%
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
non sono esperto di catasto, ma non è che l'area urbana sia un cortile di un fabbricato e pertanto può aver esaurito la sua potenzialità edificatoria?
 

GRANATADOC

Nuovo Iscritto
Quello dipende molto da come si è proceduto con l'accatastamento.
Nel senso che se è area di cortile dovrebbe essere "area di pertinenza" e non area urbana. Inoltre eventuali frazionamenti eseguiti dopo l'approvazione del PRGC del Comune dovrebbero prevedere lo scorporo della cubatura già utilizzata.
 

Gugli

Membro Attivo
guarda che il terreno è divenuto pertinenza al fabbricato per cui se tu volessi vendere il terreno edificabile dovresti frazionarlo e non è detto che ti ci riesca perchè ci sono molte norme che potrebbero ostacolare il tutto
ti devi rivolgere ad un tecnico perchè va visto anche il piano regolatore e via dicendo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto