clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Devo fare successione della quota di mia madre del 67% con i miei fratelli. Mio fratello non ha prima casa. Possiamo dichiararla come prima abitazione?Non andrà ad abitarci e probabilmente in futuro verrà venduta.Ci sono dei vincoli fiscali? Grazie
 

NEYTIRI

Membro Ordinario
Buongiorno, si può essere considerata prima abitazione, perciò sia l'imposta ipotecaria che quella catastale sarà in misura fissa (168,00 x 2)
 

geppetta

Nuovo Iscritto
Per tuo fratello e' prima casa se non ha nulla di intestato (nessun unita' immobiliare anche piccola ed anche se in comproprieta') ed ha la residenza nello stesso comune dove avete l'immobile (non occorre che sia a nell'immobile stesso basta lo stesso comune) o si impegna a trasferire la residenza entro un anno. Per gli altri che non hanno i requisiti non e' prima casa
 

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
la moglie di mio fratello ha una piccolo immobile in altra regione che non è prima casa.Essendo in comunione di beni mio fratello può dichiarare in successione agevolazione di prima casa?Grazie
 

geppetta

Nuovo Iscritto
L'immobile, o sua parte, pervenuto per successione ad un coniuge non rientra nella comunione dei beni della copia. Quindi il fratello puo' usufruire dell'agevolazione di prima casa nel caso abbia la residenza nel comune ove e' situato l'immobile.
 

geppetta

Nuovo Iscritto
Oggi, 13:47geppetta
L'immobile, o sua parte, pervenuto per successione ad un coniuge non rientra nella comunione dei beni della copia. Quindi il fratello puo' usufruire dell'agevolazione di prima casa nel caso abbia la residenza nel comune ove e' situato l'immobile e non abbia mai usufruito di detta agevolazione su tutto il territorio nazionale e non sia intestatario di altro immobile. Se stai facendo la successione da sola senza rivolgerti al notaio (e capisco ilrisparmio di spesa) prendi un appuntamento all'agenzia delle entrate e calcola con loro le imposte dovute e come maturano (in modo da addebitare a ciascun erede il giusto)! DA noi questi versamenti vengono tutti controllati ed accertati con le relative sanzioni quindi conviene essere certi! Non affidarti solo a qualche consiglio su internet
 

clarissa

Membro Ordinario
Proprietario Casa
grazie per aver confermato questo piccolo dubbio sulla successione.Ho già preso appuntamento all'ufficio delle entrate per presentare la successione personalmente,A suo tempo ,purtroppo,ne ho già presentata
un'altra.e deve dire che gli addetti all'ufficio sono stati molto bravi. A Voi buon lavoro e grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto