soldini

Nuovo Iscritto
Buongiorno,con la morte di mio padre abbiamo ereditato' un appartamento, io mia madre e mio fratello,da'
premettere non c' e un buon rapporto con quest ultimi. Mia madre mi ha chiesto di spedirgli dei documenti
per la successione in quando vivo all estero.Possono diseredarmi senza la mia volonta?
 

soldini

Nuovo Iscritto
Copia passaporto, codice fiscale ,certificato di residenza .Loro possono dichiarare con questi documenti contro la mia volonta che rinuncio della mia quota legittima donata da mio padre
 

soldini

Nuovo Iscritto
In verita, dopo un paio di giorni di aver spedito i documenti richiesti per la successione mia madre mi telefona dicendo che lei e mio fratello hanno deciso di vendere l appartamento, e alla mia dissaprovvazione, mia madre mi dice che io non ho nessuna parola in capitolo, sono loro che decidano.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
serve il tuo consenso per vendere e a meno che non abbiano falsificato la tua firma su un atto di procura a vendere non vedo come possano fare. se conosci il nome del notaio di fiducia fagli presente che ha in mano un falso al resto penserà lui perchè rischia in proprio.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Confermo quanto indicato da arianna26, ti preciso che se tu non vuoi vendere e ne acquistare per il diritto riservato dalla legge sulla prelazione tra coeredi (art. 732 Cod.Civ.), possono impugnare la cosa ai sensi dell'art.720 dello stesso codice.
Per effetto della siccessione sei proprietario della quota indivisa di 1/3 di tutto quello che è andato in successione.
Ciao salves
 

romrub

Membro Ordinario
Per prima cosa fai una raccomandata con ricevuta di ritorno, od altro di consimile che ci sia nel paese dove vivi e lavori; nella raccomandata evidenzia che tu non sei d'accordo su una eventuale vendita immediata, e che prima di discuterne, vuoi avere in mano la documentazione dell'avvenuta successione.

Ovviamente il mio è solo un suggerimento, nel testo ci metti quello che più ti sembra giusto, l'importante è che tu abbia in mano una documentazione certa, che attesti la tua volontà.
Segui il consiglio di Arianna, fatti comunicare il nome del notaio che seguirà la pratica della successione, però senza una tua delega, che per un residente all'estero, dovrebbe essere certificata dal consolato per te competente, nessun notaio (sano di mente) può fare una atto di vendita. Ciao.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto