quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La situazione è infelice. Vi è solo la speranza che l'Agenzia delle Entrate non esamini in tempo utile la pratica. Essa dovrà, credo subito alla presentazione, restituire il modulo con il suo timbro. Si riporterà copia della stessa alla banca con gli altri documenti eventuali e la stessa con un funzionario amico potrebbe liquidare il dovuto prima che arrivi Equitalia che pur inglobata dal Fisco è comunque collocata da un'altra parte. E' una questione di tempo. per la rinunzia all'eredità credo come ha precisato @Gianco che occorra il parere di un avvocato...ma non ho molte speranze...il legislatore famelico non dimentica nulla. Comunque non perdere altro tempo. Scegli e poi opera. Auguri. qpq.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io partivo dal presupposto, probabilmente errato che tu avessi il conto nella stessa banca e che essa avesse avuto un pignoramento verso terzi. Se non fosse così, ho sbagliato. Pertanto, ritengo che se presenti la denuncia di successione, meglio se la fa tuo fratello, appena ricevuta la copia autentica, che ti viene rilasciata immediatamente, correte in banca ad estinguere il conto, prelevando in contanti, se possibile o con un assegno circolare che farai intestare a tuo fratello o a te le tua metà. Poi, se hai un conto corrente non raggiunto dalla bestia, lo versi e te ne fai fare diversi intestati a chi vuoi tu. A questo punto si tratterà di farli incassare dagli intestati. Mentre, se l'eredità contempla anche beni immobili, stessa storia, dopo avere preparato i documenti necessari vai dal notaio e la vendi immediatamente.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Io partivo dal presupposto, probabilmente errato che tu avessi il conto nella stessa banca e che essa avesse avuto un pignoramento verso terzi. Se non fosse così, ho sbagliato. Pertanto, ritengo che se presenti la denuncia di successione, meglio se la fa tuo fratello, appena ricevuta la copia autentica, che ti viene rilasciata immediatamente, correte in banca ad estinguere il conto, prelevando in contanti, se possibile o con un assegno circolare che farai intestare a tuo fratello o a te le tua metà. Poi, se hai un conto corrente non raggiunto dalla bestia, lo versi e te ne fai fare diversi intestati a chi vuoi tu. A questo punto si tratterà di farli incassare dagli intestati. Mentre, se l'eredità contempla anche beni immobili, stessa storia, dopo avere preparato i documenti necessari vai dal notaio e la vendi immediatamente.
@Gianco. Bravo, Bravissimo. come minimo meriteristi un lauto pranzo con capretto e cannonau...se vieni a Torino ti posso offrire una abbuffata di mozzarelle di bufala campana prodotte nelle vallate del cuneese...ridete pure...è la pura verità (un salernitano doc ha spostato da Salerno a Cuneo 300 bufale con un risultato
da non credere...sono buonissime anche in tante varianti...vi aspetto...)...E il purista tifoso di Equitalia se ne stesse tranquillo...
Lo stato italiano (che poi significa Politici, Burocrati e produttori di milioni di parole al giorno...sanno fare solo quello ....parlare...parlare quasi sempre seduti per tenere calde le chiappe ricche di proteine...) non merita "tutta" la fedeltà tributaria che nonostante tutto la gran massa di cittadini osserva pienamente.
Se qualcuno con l'aiuto di uno, dieci, cento, mille Gianco
riesce a dribblare con un piccolo sgambetto la Belva onnivora potrà meritare un applauso compensativo. Cosa voglio dire???
Ve lo dirò se me lo chiederete esplicitamente, altrimenti ricorrete alla fantasia da mille neuroni di FradJACOno. Aggiungo in chiusura che l'art. 524 del Codice civ. prevede l'impugnazione della
rinunzia da parte dei creditori dell'erede...quindi anche della BELVA. Tanti auguri. QPQ.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Come capirete parteggio anche io. Sgombriamo il campo da impossibili reati. @gigi10 non si commette reato qui. Al massimo l'agenzia vorrà riavere indietro i soldi comprensivi di interessi. Se vi e' pignoramento certo che sarà difficile avere indietro i soldi. Se ci si riesce, il pignoramento non riguardava quelle somme, bensì solo il pignoramento di ciò che e' stato pignorato. Quindi mi pare che se io entro in possesso di una determinata somma e la giro a mia figlia, al massimo l'agenzia puo' invalidare la girata. Ma io non ho commesso reato perché quella somma non era pignorata. Insomma io persona umana non sono pignorato. Non si pignora una persona, si pignorano determinate cose, anche non tutte, quelle che l'agenzia crede raggiungono lo scopo per arrivate alla somma dovuta. Non anche il mio cuore o i polmoni. Forse....un domani....
 

gianni1964

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve, mi permetto di riprendere questa discussione perchè tutto sommato è simile al mio problema, leggermente diversa, quindi volevo porvi delle domande per "usufruire" del vostro sapere.
Mia sorella per qualche anno è stata una coamministratrice di una società (ora sciolta) ma prima che avvenisse lo scioglimento è arrivata equitalia con delle cartelle esattoriali a carico dell'inps dove vengono contestati dei mancati contributi ( non so di chi siano le responsabilità, so solo che ci sono delle cause in corso tra i soci della ex società)..
I guai per mia sorella che con la chiusura della società si è trovata praticamente al verde. Ora siamo un po preoccupati per questa situazione, prima perchè passeranno sicuramente degli anni prima che termineranno le cause con i rispettivi soci e secondo perchè nel frattempo equitalia andrà avanti col suo percorso.
In famiglia abbiamo un appartamento di cui è intestatario nostra madre e tale appartamento verrà lasciato agli eredi ( ovviamente anche mia sorella) .. Onde evitare che equitalia possa avvalersi della quota di mia sorella, può bastare la solo rinuncia all'eredità per evitarlo? e tale rinuncia quando andrebbe fatta?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No, subentrerebbe equitalia nella quota spettante a tua sorella. Sarebbe meglio che tua madre facesse o un atto di vendita con riserva d'usufrutto agli altri eredi o un testamento, che escluda la figlia che ha problemi, che potrebbe essere impugnato solo dalla stessa, avente diritto.
 

gianni1964

Nuovo Iscritto
Conduttore
No, subentrerebbe equitalia nella quota spettante a tua sorella. Sarebbe meglio che tua madre facesse o un atto di vendita con riserva d'usufrutto agli altri eredi o un testamento, che escluda la figlia che ha problemi, che potrebbe essere impugnato solo dalla stessa, avente diritto.

cioe equitalia subentrerebbe nonostante mia sorella rinciasse all eredita? magari rinunciando gia da ora? ps cosa significa quando scrivi che il testamento puo essere impugnato solo dalla stessa avente diritto? grazie mille per la tua rislosta
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il testamento deve indicare i beneficiari, escludendo tua sorella. Quando verrà il momento detto documento verrà pubblicato e si potrà procedere alla dichiarazione di successione nel suo rispetto. Tutto va bene perché l'unica persona che può impugnare il testamento resta tua sorella che per i noti motivi si guarderà bene dall'opporsi.
Infine, la rinuncia all'eredità la può sottoscrivere solo dopo il decesso del de cuius.
 

gianni1964

Nuovo Iscritto
Conduttore
Il testamento deve indicare i beneficiari, escludendo tua sorella. Quando verrà il momento detto documento verrà pubblicato e si potrà procedere alla dichiarazione di successione nel suo rispetto. Tutto va bene perché l'unica persona che può impugnare il testamento resta tua sorella che per i noti motivi si guarderà bene dall'opporsi.
Infine, la rinuncia all'eredità la può sottoscrivere solo dopo il decesso del de cuius.
Grazie mille Gianco, ero convintissimo che la sola rinuncia all'eredità sarebbe bastata e grazie a lei ora so che non è cosi.. Pensi che un avvocato ( o presunto tale) mi disse che anche se mia sorella non rinunciasse all'eredità, equitalia non sarebbe potuta intervenire sulla sua futura quota dell'immobile.... ed è stato proprio questa sua analisi a spingermi nel chiedere lumi a voi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto