bianca luce

Membro Attivo
Proprietario Casa
VOrrei sottoporre un quesito:
Caio, è padre di 5 figli, la moglie già deceduta.
Caio stipula testamento con notaio, (con testimoni uno dei figli e due professionisti che conoscono la composizione della famiglia), nominando eredi solo 4 figli senza indicare l'esistenza del quinto figlio.
il quinto figlio a cui viene recapitato per posta copia del testamento, cosa può fare tenendo presente che ora uno dei figli citati nell'atto ereditario è deceduto?

grazie da bianca luce
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
certo il figlio nato al di fuori del matrimonio, figlio naturale, vanta gli stessi diritti dei figli legittimi. impugnando il testamento ci sarà la collazione dei beni per ridefinire l'asse ereditario. il fratello morto se avrà eredi la sua parte sarà data a lui altrimenti divisa fra i fratelli.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tutto corretto quanto leggo, l'erede pretermesso può agire se vuole per ottenere la sua quota quale legittimario.
Occorrerà per costui valutare il valore dei beni caduti in successione ma anche le eventuali passività, in quanto chiamato comunque all'eredità non in possesso dei beni potrà accettare con beneficio di inventario per evitare sorprese.
In questa attività dovrà farsi assistere da un legale esperto in materia successoria che potrà verificare lo stato delle cose e consigliarlo per la strada da intraprendere.
Avv.Luigi De Valeri:daccordo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto