quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quando hanno istituito il ticket la popolazione italiana sta meglio.


ma quando ti fanno una prenotazione per un ecodoppler (pagando quasi 100 € di ticket) a 8 mesi mi viene qualche dubbio. Idem per quanto riguarda una ecografia all'apparato urogenitale: 6 mesi.
Il sistema viene considerato da noi fra i migliori al mondo per la quasi gratuità: perché se paghi 450 € l'ecodoppler lo fai in 3 giorni.

Credo che comparare la Sanità con la Giustizia sia come fare le equivalenze tra le patate e le mele.


sono andato a leggere dall'inizio tutta la discussione ma con tutta franchezza, pur parteggiando per BellaSpa, non vedo alcun motivo per il quale la signora si debba lamentare del proprio avvocato e del sistema giustizia: in fin dei conti tutta la vertenza ha avuto uno sviluppo abbastanza rapido ed, in prima istanza, a lei favorevole. Vorresti impedire alla parte soccombente di ricorrere in appello o di usare tutti i mezzi leciti per procrastinare il rilascio dell'appartamento?
Putroppo le regole sono quelle che sono; non sono colpa degli avvocati, o della loro bravura nel cercare appigli favorevoli al proprio cliente.
Il nostro sistema sanitario si sta deteriorando per un insieme di fattori che non è il caso di approfondire qui. E il primo valore che si colpisce guarda caso è proprio il tempo delle prestazioni, per cui chi ha i mezzi riesce a riagguantare tale valore
in barba a chi non è ha. Tuttavia e chiudo, il medico di base se ritiene urgente
l'ecodoppler inserisce un codice specifico e l'esame mediamente in 15 gg. lo si fa.
Mia figlia, la tedesca, è dirigente coordinatrice in uno dei più grandi ospedali di Torino proprio nel grande reparto di radiografia centrale dove si eseguono oltre alla TAC la RM ed altri esami anche EDC e di questo problema me ne parla in
continuazione. Se tu sei certo che l'ambito sanità sia fra i peggiori nel mondo occidentale e la Giustizia invece no resteremo anche qui in contraopposizione.
Saranno i compagni di viaggio del sito a farsene un'idea estraendo dal proprio vissuto. Brevemente sul posto firmato BellaSpa...E' possibile che io non abbia valutato bene la vicenda come del resto anche gli altri intervenuti e quindi
una valutazione errata.. e se è così "parola torna indietro"...Ma solo la protagonista può esplicitare in un senso o nell'altro. E poichè ha lasciato aperto uno spiraglio sul prosieguo della storia non ci resta che attendere tale
implicito aggiornamento. Chiaramente, liberissimo tu di contestare anche la
protagonista. Io, dopo il tuo distinguo, resto neutrale in attesa di nuovi particolari
che credo BellaSpa non ci farà mancare. Di nuovo, a risentirci. qpq.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il nostro sistema sanitario si sta deteriorando per un insieme di fattori che non è il caso di approfondire qui.
???
Vogliamo allargarci a confrontare i due servizi della Giustizia con la Sanità??? Ebbene con quest'ultima
leggiamo di tante nefandezze che pure ci indignano...ma approfondendo non è il sistema in discussione che comunque viene considerato fra i migliori al mondo
scusa ma hai mai provato alla fine di una udienza avvicinare il giudice e dirgli guardi io ho necessità che lei si esprima su questa causa in tempi brevissimi; sono disposto a pagarla, non per corromperla, ma per far si che la prossima udienza sia più ravvicinata in modo che la sentenza arrivi almeno in 3 mesi. Sarei curioso di vedere come finisce.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
???

scusa ma hai mai provato alla fine di una udienza avvicinare il giudice e dirgli guardi io ho necessità che lei si esprima su questa causa in tempi brevissimi; sono disposto a pagarla, non per corromperla, ma per far si che la prossima udienza sia più ravvicinata in modo che la sentenza arrivi almeno in 3 mesi. Sarei curioso di vedere come finisce.
Tutti i confronti hanno dei limiti che non si dovrebbero valicare, pena lo stallo
rappresentato dal bianco e nero (caro ad Arciera...). I tempi lunghissimi della nostra magistratura sono insiti nel sistema; quindi prima viene il sistema ascrivibile al Legislatore, poi vengono gli attori che devono correlarsi al disciplinare che quel sistema loro impone.
All'interno di quel disciplinare vi è una discrezionalità operativa individuale
che è quella in ultima analisi che è in discussione...a sua volta si estrapola quella di un certo attore...che è l'avvocato. Quindi l'avvocato non è responsabile del
"sistema" e di ciò che esso rappresenta. Dentro a quel sistema l'avvocato può essere discusso per le sue scelte operative che sono libere sia per quanto attiene
i suoi compensi, sia per i suoi spazi temporali nella sua disponibilità. Lui è molto solerte nel preparare il Fascicolo da deporre in cancelleria, anzi, è nel suo interesse. Da quel momento nel valore tempo interviene prima la cancelleria e poi
i magistrati. E solo dopo a partire dalla prima udienza che egli può tornare a
far allungare i tempi con le varie richieste che la procedura gli consente...si dirà:
nel supremo interesse del suo assistito...Certo e fino a un certo punto. Ma vi è anche il collega della controparte che pur potendo opporsi, per solidarietà di categoria e altro..., non lo fa e per il suo "assistito" comincia la sofferenza. Poi arriva l'appello a cui spesso si fa ricorso con incertezza di risultato aumentata...
poi arriva il terzo grado...poi, poi e poi...E' Il groviglio con sentenze di cassazione
che si contraddicono...Tutto questo non è ascrivibile all'avvocato, ma l'avvocato
più leggi ci sono, più sono modificate...più ne trae un'oppurtunità di lavoro...(non è una colpa...).
Per cui in sede legislativa la sua categoria manovra contro qualunque proposta
di snellimento delle procedure e si oppone a qualunque modifica sia in termini
temporali, sia a piccole aperture di operatività al singolo cittadino esonerandolo
dall'obbligatorietà assistenziale...sto pensando anche a dei semplici ricorsi
alle commissioni tributarie...alla fine nell'insofferenza al singolo avvocato vi è quella contro il sistema che lui di fatto rappresenta...Ed il carico così aumenta...
Tutto questo è teoria. In pratica e chiudo, un altro malfatto che gli si addebita è quello che spesso lui accetta LITI "precarie" che determinano l'obbligatorietà
per la controparte di avere a sua volta un avvocato...e niente di più facile che fra
i due colleghi si instauri un forma di "volemose bene". Spesso fanno perdere cause
che avrebbero dovute vincere e non fanno sconti correlati...Grazie a Dio, sono riuscito ad evitarli ricorrendo alla transazione...mentre i tanti concittadini che conosco direttamente o quelli postati su Propit sono portatori di critiche feroci verso di loro...E loro se ne fanno un baffo, protetti da un privilegio innaturale che a sua volta aggiunge insofferenza a insofferenza fini a far definire: la più odiosa e nel contempo invidiata categoria fra le libere professioni. E anche questo è un groviglio. Dove nè tu, nè io ....possiamo solo risalutarci...qpq.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto