miriam Zupo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
io, mia sorella e mia madre siamo diventate comproprietarie di un immobile dopo la morte di mio padre, spetta 1/3 a ognuno di noi. Attualmente attraverso un atto notarile mia madre ha ceduto il suo terzo a me, diventando proprietaria dei 2/3 e ho iniziato a ristrutturare un' appartamento in cui nel passato avevo vissuto per circa 10 anni. Mia sorella con cui non ho rapporti nè io nè mia madre ci ha notificato una denuncia di occupazione abusiva (perchè voleva che il tutto restasse alle figlie). Come dovrei procedere!?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Spiegati meglio: stai ristrutturando e occupando in via esclusiva un appartamento di cui sei titolare solo per 2\3 ?
Tua sorella non ha tutti i torti a protestare.
Il terzo di tua madre lo hai comprato, o ti è stato donato ?
L’ Immobile di cui parli era la casa famigliare dei tuoi ?
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
La situazione continua ad essere alquanto oscura. Bisognerebbe almeno appurare a che titolo hai "lasciato altro piano libero" e cosa stabilisce di preciso il "contratto di mantenimento" materno. Diversamente si rischia di dire delle inutili sciocchezze.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
contratto di mantenimento
Il contratto di mantenimento è una sorta di vendita il cui corrispettivo è una obbligazione appunto al mantenimento. Cosa sia specificato come mantenimento (assistenza morale e materiale, mantenimento presso casa di riposo o presso abitazione stabilita ecc.) riguarda solo i contraenti. A differenza delle donazioni i beni ceduti in questo modo non rientrano nell'asse ereditario. Credo che il problema nasca dal fatto che la proprietà è indivisa e che i comproprietari hanno il diritto di accesso a tutta la proprietà e quindi risulta un "arbitrio" l'occupazione esclusiva di una parte, pur corrispondente alla quota di proprietà dei 2/3. Se il bene è comodamente divisibile sarebbe forse il caso di richiedere la divisione giudiziale del bene (visto che un accordo tra le parti mi pare difficile se non impossibile). Per cautelarsi credo sia bene conservare tutte le fatture relative alle migliorie e alle ristrutturazioni effettuate.
 

miriam Zupo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io ho tutte le carte delle migliorie apportate, compresa una perizia giurata fatta da un'ingegnere in cui si afferma che ho speso 100 milioni.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ho tutte le carte delle migliorie apportate, compresa una perizia giurata fatta da un'ingegnere in cui si afferma che ho speso 100 milioni.
Se l'immobile è ancora indiviso, non avresti potuto intervenire senza il consenso dell'altra comproprietaria.
Cercate un accordo per la divisione, o dovrete ricorrere alla divisione giudiziale.
Non hai spiegato dove vive tua madre, e se era la casa dove viveva con tuo padre.

mi è stato dato attraverso un contratto di mantenimento verso mia madre.
La vendita con obbligo di assistenza qualche problema lo può dare, se il venditore ha una disponibilità economica alta, o se è molto anziano e malato.
Vedi:La vendita con obbligo di assistenza e mantenimento
"L’alea, ossia l’incertezza, è proprio un elemento essenziale del contratto stesso. I giudici della Suprema Corte di Cassazione hanno infatti dichiarato la nullità di una vendita con obbligo di assistenza o mantenimento privo di alea. Nel caso di specie, infatti, data l’età avanzata del beneficiario e date le sue comprovate gravi e precarie condizioni di salute già dal momento della conclusione del contratto, tali da rendere molto probabile una rapida morte, la Corte ha ritenuto il contratto nullo per mancanza di alea e palese sproporzione tra le reciproche prestazioni (ossia il valore del bene ed il valore – presunto – delle prestazioni assistenziali)."

Nella maggior parte dei casi viene usata come strumento per lasciare più bei di quanto la legge permetterebbe ad uno o più figli , a scapito degli altri; è comprensibile che poi gli altri protestino.
Ma solo il tuo avvocato, conoscendo tutti i dettagli, saprà come muoversi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto