Qualche anno fa mio padre ha delegato un geometra per redarre una successione, 5 beni che passavano da mia nonna defunta ai 5 figli. A oggi i 5 beni son intestati a tutti e 5, e presto verrà fatta la divisione, ognuno entrerà in possesso del proprio bene. Oggi mi accorgo, leggendo una copia dell F24 con cui son state pagate le spese per la successione, che non risulta una parte di terreno agricolo (tra breve da agricolo diventerà edificabile) destinato a uno dei germani; questo terreno, molto vasto, è diviso in 6 particelle, e nella successione furono menzionate solo 3 delle 6 particelle. Fino ad oggi infatti, quando pagavano l ICI su tutti i 5 beni, e dividevano pertanto le spese in 5, e i beni son abitazioni e terreni agricoli, risultava che stavano pagando solo sulle 3 particelle, e delle altre 3 non risultava nulla. Ora quindi, vorrei sapere: se effettivamente il geometra ha omesso di menzionare 3 particelle per incompetenza, cosa rischiano i 5 germani? Perchè in fondo avrebbero dovuto pagare l ICI anche su quelle 3 e per 5 anni non l hanno fatto. Spero che non siano loro a pagarne le conseguenze.