Seth

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ci fosse l'accordo fra tutti gli aventi diritto, si potrebbe presentare la dichiarazione di successione del padre del cugino che la detiene, nella quale l'immobile verrebbe dichiarato per possesso ultraventennale, accettato dagli altri cointestati. In questo modo il passaggio non sarebbe propriamente regolare, ma sarebbe accettato con un notevole risparmio, sebbene la continuità storica sarebbe interrotta.
Interrotta la continuità storica, con quali conseguenze?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Visto che comunque dovete rivolgervi ad un notaio e lui comunque deve essere pagato chiedete a un paio di loro un preventivo ed ottieni la realtà invece di supposizioni senza vedere i documenti, tanto alla fine sempre il notaio dirà e farà
 

paolodm

Membro Attivo
Buonasera,
va tenuto presente che le banche non concedono mutui sugli immobili pervenuti per usucapione prima che siano trascorsi i 10 anni per le eventuali impugnative. Per cui se tuo cugino avesse bisogno di un mutuo per ristrutturazione, oppure volesse alienare il bene e l'acquirente dovesse chiedere un mutuo, potrebbero avere problemi
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Innanzitutto grazie a tutti. Mi sono rivolto ad un notaio che dopo aver constatato che sono trascorsi più di vent'anni dall'ultimo atto su questa abitazione ( che sarebbe l'atto di successione di mia nonna a tutti i figli avvenuto nel 1970) indica di procedere alla vendita per possesso che darà la definitiva proprietà solo tra 20 anni. Faceva presente come dice "paolodm" che per ristrutturare non si possono chiedere mutui se non trascorrono 10 anni. Saluto tutti.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Innanzitutto grazie a tutti. Mi sono rivolto ad un notaio che dopo aver constatato che sono trascorsi più di vent'anni dall'ultimo atto su questa abitazione ( che sarebbe l'atto di successione di mia nonna a tutti i figli avvenuto nel 1970) indica di procedere alla vendita per possesso che darà la definitiva proprietà solo tra 20 anni. Faceva presente come dice "paolodm" che per ristrutturare non si possono chiedere mutui se non trascorrono 10 anni. Saluto tutti.
Dopo un atto pubblico l'usucapione si matura dopo 10 anni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto