Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ci ritroviamo, io con i miei cugini, a dover sistemare la successione di una casetta . Al catasto risulta ancora intestata a tutti i nostri genitori/fratelli ormai deceduti. Vorremmo o venderla o darla ad uno di noi cugini, come dobbiamo procedere? Grazie
 

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Intanto un buongiorno non guasterebbe, comunque sia cominciate a fare tutte le procedure di successione e poi una volta fatto, potete passare ai passi successivi per la vendita e suddivisione dell'eredità.
 

griz

Membro Storico
Professionista
dovrete presentare una denuncia di successione e relativa voltura per ogni decesso in sequenza corretta, alla fine risulterete intestatari e potrete cedere le vostre quote al designato
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno (che non guasta;)).Innanzitutto grazie per l'attenzione e le risposte. Mi hanno detto di una procedura per assegnare il bene ad un unico parente procedendo con un atto notorio o legale nel quale gli altri dichiarano che negli ultimi vent'anni questo singolo si è interessato dell'immobile per cui tutti rinunciano a suo favore. E' possibile percorrere questa strada invece di tutte le volture per ogni decesso? Grazie e buona giornata
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile percorrere questa strada invece di tutte le volture per ogni decesso?
Ni. Non è chiaro a quale soluzione ti riferisci. Ne immagino due:
La prima potrebbe essere la rinuncia alla eredità: ma questo è possibile solo in modo totale: non si può rinunciare solo parzialmente. E comunque non so se eviti le N successioni: si eviteranno solo le colture
La seconda è utilizzare l’usucapione, ma devono essere passati 20 anni (o 10?) di utilizzo esclusivo.
Dipende anche da quante sono le persone interessate, compresi i minorenni
 

griz

Membro Storico
Professionista
Mi hanno detto di una procedura per assegnare il bene ad un unico parente procedendo con un atto notorio o legale nel quale gli altri dichiarano che negli ultimi vent'anni questo singolo si è interessato dell'immobile per cui tutti rinunciano a suo favore.
non mi risulta una procedura simile, potreste accordarvi perchè l'interessato prenda il fisicamente possesso dell'immobile e lo detenga per 20 anni dopo di che sarebbe usucapito
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ci fosse l'accordo fra tutti gli aventi diritto, si potrebbe presentare la dichiarazione di successione del padre del cugino che la detiene, nella quale l'immobile verrebbe dichiarato per possesso ultraventennale, accettato dagli altri cointestati. In questo modo il passaggio non sarebbe propriamente regolare, ma sarebbe accettato con un notevole risparmio, sebbene la continuità storica sarebbe interrotta.
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ni. Non è chiaro a quale soluzione ti riferisci. Ne immagino due:
La prima potrebbe essere la rinuncia alla eredità: ma questo è possibile solo in modo totale: non si può rinunciare solo parzialmente. E comunque non so se eviti le N successioni: si eviteranno solo le colture
La seconda è utilizzare l’usucapione, ma devono essere passati 20 anni (o 10?) di utilizzo esclusivo.
Dipende anche da quante sono le persone interessate, compresi i minorenni
Mi riferivo proprio al secondo caso: tutti i cugini dichiarano che uno solo negli ultimi vent'anni ha occupato e quindi usufruito della casa e per usucapione ne diviene il proprietario. potrebbe essere questa percorribile ed evitare tutti i passaggi? Grazie
 

Riccardo1956

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ci fosse l'accordo fra tutti gli aventi diritto, si potrebbe presentare la dichiarazione di successione del padre del cugino che la detiene, nella quale l'immobile verrebbe dichiarato per possesso ultraventennale, accettato dagli altri cointestati. In questo modo il passaggio non sarebbe propriamente regolare, ma sarebbe accettato con un notevole risparmio, sebbene la continuità storica sarebbe interrotta.
L'ultimo dei fratelli proprietari dell'immobile è venuto a mancare da più di 5 anni e non c'è stata successione. Tutti noi cugini rimasti siamo favorevoli alla soluzione dell'usucapione a favore di uno se si può fare. Grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto