pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
un saluto a tutti, chiedo assistenza per un amico.
Nel 2008 moriva il papà del mio amico (con eredi altri 2 fratelli e la mamma). Non si provvedeva a presentare la dichiarazione di successione a causa del conflitto tra 2 dei 3 fratelli. L’asse ereditario era formato da:nessun immobile, un c/c, qualche azione e un fondo. Tutto presso una sola banca e tutto intestato esclusivamente al papà. L’eredità presso la banca risulta ancora essere bloccata.

Nell’ aprile 2013 decedeva anche la mamma. Visto che i 2 fratelli si sono rappacificati (il 3° fratello, portatore di handicap, ha come tutore il mio amico), domando:

Per svincolare l’eredità ferma in banca, è’ necessario presentare 2 successioni? una( pagando la sanzione per il ritardo) per il papà, comprendendo la mamma e poi, presentare la successione per la mamma?. Oppure si può saltare qualche passaggio?


RingraziandoVi anticipatamente risaluto tutti affettuosamente
pennangelo
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre precisare che è’ sempre obbligatorio presentare la denuncia di successione a meno che ricorrano entrambe le seguenti condizioni: a) l'eredità sia devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del de cujus; b) l'attivo ereditario abbia un valore non superiore ad euro 25.822,84 e non comprenda beni immobili o diritti reali immobiliari. Tali requisiti devono risultare da apposita dichiarazione scritta del o dei beneficiari.
Verifica con il tuo amico se ha tali requisiti.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ringrazio per la tempestiva risposta.
L'eredità del padre, valorizzandola con valori attuali, ad oggi non supera il limite segnalato da Salves, ed era devoluta al coniuge ed ai figli. ma quale dichiarazione scritta e a chi tale dichiarazione deve essere resa? grazie ancora
pennangelo
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Una dichiarazione dei fratelli da consegnare alla banca la quale deve dare accesso ai conti del padre e della madre. È solo questo il problema? Con la banca?
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che per svincolare (e prendere i fondi giacenti) basti andare in banca tutti gli eredi con il certificato di morte. Non dovrebbero esserci problemi. Così come non ci sarebbero state sanzioni per la mancata presentazione della denuncia di successione di papà. Infatti, trascorsi 5 anni le sanzioni cadono in prescrizione. Invece, per la successione di mamma avreste avuto un anno di tempo dalla morte. Però, come già detto da Salves, l'importo non supera quello oltre il quale la denuncia è obbligatoria.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
si, il problema è con la banca. Una volta dicono che basta il certificato, la volta successiva dicono che non basta più solo il certificato, esigono la successione.
Per l'importo: la valorizzazione attuale non supera il tetto ma, valorizzando i titoli alla data della morte del papà (titoli Telecomitalia), gli stessi, sommandoli con gli altri valori, superano il limite.
Per la successione della mamma si è ancora in tempo visto che è deceduta da pochi mesi.
grazir per l'interessamento
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Una curiosità. Ma i titoli (Telecom) se alla data della morte di papà avevano un valore con il quale il tetto era superato, oggi mi sembra che non valgano più come prima. Non credo che in caso di vendita degli stassi trovi qualcuno disposto a comprarli al prezzo di 5 anni fa.....Per me la banca ci prova.
Fatevi fare una "letterina" da un avvocato o, se siete soci di AltroConsumo, chiedete un parere a loro. Ne sanno sempre una più del diavolo...
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la successione della mamma si è ancora in tempo visto che è deceduta da pochi mesi.
Se per il papà si oltrepassa appena il limite, per la mamma non ci dovrebbero essere problemi. perchè parli di ulteriore successione?
Per il papà credo che la cosa sia come dice la banca, il fisco dichiara così:
" per i titoli quotati in borsa o negoziati al mercato ristretto, la media dei prezzi di compenso o dei prezzi fatti nell’ultimo trimestre anteriore all’apertura della successione, maggiorata dei dietimi o degli interessi successivamente maturati"
Vai a parlare con l'agenzia delle entrate: racconta il fatto e vedi con una dichiarazione tardiva quanto andresti a spendere. Puoi dichiarare tutto lì da loro e risparmiare la parcella di un caaf. questa cosa la dovete mettere a posto. altrimenti rimangono solo i debiti e se voi non avete fatto la rinuncia, poi la banca viene a reclamare le spese.
 

fausto manca

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le sanzioni per tardiva presentazione della dichiarazione di successione si prescrivono dopo cinque anni dal termine di presentazione della stessa quindi, di norma, entro sei anni dalla data di morte. La banca chiede, di norma, un cerificato di morte, un atto notorio da cui risultino i nominativi degli eredi e/o legatari e se esistente il testamento. Atto notorio che spesso viene preteso redatto da un notaio o da un cancelliere. Chiede, inoltre, copia della dichiarazione di successione in cui risultino dichiarati i crediti nei confronti della banca stessa (C/C, rapporto titoli, contenuto cassette di sicurezza opportunamente inventariate e quant'altro valorizzata alla data della morte). Come correttamente e puntualmente scritto da salves, in particolari condizioni, la dichiarazione di successione può essere sostituita da una specifica dichiarazione di esonero la cui modulistica viene fornita dagli stessi istituti di credito.
 

pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie per le risposte.
Conclusioni: Per la banca il mio amico dovrà redigere la successione per il padre, a prescindere dall'ammontare dell'asse ereditario, per il trasferimento della titolarità delle azioni. Dovrà altresi compilare la 2a successione per la mamma per la ripartizione della quota di 1/3 pervenutale dalla successione del marito.
A quanto ammontano le sanzioni per tardiva presentazione (circa 4 anni)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto