nuora

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, i miei suoceri erano proprietari di una casa e hanno donato la nuda proprietà ad uno dei due figli, riservandosi il 50% di usufrutto a testa e in caso di morte accresceva quello del coniuge superstite.. Essendo morto mio suocero, devo indicare qualcosa nella dichiarazione di successione relativamente alla donazione? Se sì mi si accresce il valore dell'asse ereditario per tutti gli eredi (3)?
Cordiali saluti
 
U

User_29045

Ospite
Essendo morto tuo suocero, l'usufrutto ora è detenuto al 100% da tua suocera (per accrescimento), che non dichiari essere deceduta.

Quindi a mio avviso non devi dichiarare alcunché, al momento.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
La donazione c’è stata, per il 50% di nuda proprietà da parte di tuo suocero, quindi va indicata nella dichiarazione di successione, nel quadro apposito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo indicare qualcosa nella dichiarazione di successione relativamente alla donazione?
Nel quadro ES vanno indicati i beni oggetto delle donazioni effettuati dal defunto a favore degli eredi e legatari. Il valore va riferito alla piena proprietà (valore di mercato dei beni alla data di apertura della successione) anche per i beni donati con riserva di usufrutto o di altro diritto reale di godimento.
L’indicazione delle donazioni pregresse avviene ai soli fini della determinazione delle franchigie applicabili sulla quota devoluta all’erede o al legatario; il valore globale netto dell’asse ereditario è maggiorato di un importo pari al valore attuale complessivo di tutte le donazioni fatte in vita dal defunto agli eredi e legatari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto