Antonini Valerio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mia madre è cointestata del conto corrente di mio padre il quale è deceduto, siamo in 4 fratelli che parte ci tocca di quel conto corrente. Ringrazio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia madre è cointestata del conto corrente di mio padre il quale è deceduto, siamo in 4 fratelli che parte ci tocca di quel conto corrente.
Se non ha fatto testamento, tutto il patrimonio di tuo padre andrà ai suoi 5 eredi con le quote stabilite dall'art. 581 c.c.:
- a tua madre: 1/3 (ex art. 540, comma 2 c.c. le sono riservati il diritto d'abitazione sulla casa adibita a residenza familiare, e di uso sui mobili che la corredano, se di proprietà di tuo padre o comuni);
- a voi 4 fratelli: complessivamente i 2/3, e quindi 1/6 ciascuno.
Il denaro presente sul conto cointestato si presume, ex art. 1298, comma 2 c.c., appartenere in parti uguali a ciascuno dei due cointestatari, se non risulta diversamente.
Tua madre, per vincere detta presunzione di comproprietà, dovrebbe provare che i versamenti siano stati compiuti con denaro appartenente soltanto a lei. Escludendo detta ipotesi, il denaro sul conto corrente appartiene in parti uguali ai tuoi genitori, e pertanto la metà del saldo di quel conto andrà ripartito tra i 5 eredi di tuo padre.
Ipotizzando che il saldo del c/c sia di 60.000 euro, la parte di tuo padre, caduta in successione è di 30.000 euro.
Dunque a tua madre andrà 30.000 x 1/3 euro = 10.000 euro (quindi la banca le dovrà pagare in totale 40.000 euro, dato che 30.000 euro "erano già suoi").
A ciascuno di voi 4 fratelli andranno 30.000 x 1/6 euro = 5.000 euro.
Ricordo infine che non avete l'obbligo di presentare la dichiarazione di successione solamente se l'attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari (salvo che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare).
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto