sosa

Membro Attivo
Scusa Rita ma lo chiedo anche a te: chi paga il debito alla banca???
lei è garante quindi se non paga la casa la mettono all'asta oppure c'è qualche aspetto che non capisco...come fa a starci a vita con il figlio???

grazie ma proprio non capisco
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mah........ Le banche non finiscono mai , non muoiono, i coniugi superstiti,con il diritto di abitazione si!!! Arriverà il giorno che l immobile non avrà più alcun tipo di vincolo,di conseguenza sarà più facilmente vendibile, cioè anche se al momento la banca non acchiappa soldi, l immobile sta lì nessuno glie lo porta via, lo venderà tra 100 anni, cosa hai paura che le banche perdono soldi? Non ti preoccupare loro possono aspettare, e i loro soldi se li riprendono un giorno quando la signora coniuge supertite sarà deceduta.
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oppure il coniuge superstite decide di andare ad abitare da un altra parte e mette la casa in vendita per soddisfare il pagamento del mutuo, secondo me farebbe meglio la banca a lasciare la situazione così in fase di stallo tanto al momento che cosa credi che la vendita dell immobile soddisfi il pagamento del mutuo per intero?con la crisi del mattone che in Italia c'è ? Scordatelo, più conveniente per la banca aspettare 30 anni minimo!! Tanto dopo una crisi c è sempre una ripresa! È le banche lo sanno!!! Quindi ciò che non acchiappano oggi lo acchiapperanno di sicuro domani!!!
 

sosa

Membro Attivo
se è come dici che senso avrebbe vendere la casa per coprire il muto e andare a pagare l'affitto? non può stare li gratis? anche se mi sembra strano che lei essendo garante
se non paga lasciano tutto fermo
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Potresti spiegarmi meglio questo aspetto? come la moglie e il figlio potrebbero rimanere in una casa anche venduta all'esta perchè nessuno ha pagato il mutuo?
la moglie, in quanto coniuge superstite, ha il diritto di abitazione nella casa familiare (quella nella quale viveva abitalmente con il marito). questo diritto, che è rafforzato, in questo caso, dalla presenza di un figlio minore, può essere perso solo per volontà del beneficiario, o perché sono mutati i suoi bisoni e della sua famiglia (per esempio il coniuge superstite che si risposa) indipendentemente dal cambiamento di proprietà dell' immobile, e cessa con la morte del coniuge superstite.
Leggiti gli artt. del c.c. dal 1021 in avanti
DIRITTO D'USO E DI ABITAZIONE: gli articoli del codice
civile sull'uso e l'abitazione e sui diritti relativi, quando esistono
e quando finiscono, l'usufrutto

se la casa viene messa all'asta viene messa nello stato in cui si trova ed in questo caso, gravata dal diritto di abitazione. Ovviamente questo peso giuridico, abbasserà notevolmente il valore base della vendita all'asta, e potrebbe non trovare acquirenti. Questa considerazione, vale anche nel caso in cui l'appartamento venisse aggredito dai creditori che tenteranno di rientrare almeno parzialmente del loro credito: la casa viene messa all'asta gravata dal diritto di abitazione.
Chi decide di comprarla ne diventa il proprietario ma non potrà chiedere a chi gode del diritto di abitazione alcuna sorta di affitto o di rimborsi. Potrà solo offrire ulteriori soldi per convincere chi gode del diritto di abitazione di andarsene.
 
Ultima modifica:

sosa

Membro Attivo
azz, non lo sapevo.....però lei essendo garante quel cavolo di mutuo lo deve pagare?
se non lo paga la banca al massimo gli pignorerà il 1/5 dello stipendio
visto che la polizza vita del marito che incassera non la vuole utilizzare per coprire il mutuo ( e non la possono intaccare essendo per legge inpignorabile e insequestrabile) altrimenti non gli rimane nulla di liquido per se e il figlio nel tempo
questo diritto di abitazione lo ottiene anche se sono in regime di separazione dei beni'
e vale anche per il minore? finio a che eta?

ma per ottenere il diritto di abitazione che deve fare rinunciare all'eredità sia lei che il minore o accettare quella con beneficio di inventario?

grazie di tutto il vs interessamento ma mi sembra ( per me) complesso
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
anche se mi sembra strano che lei essendo garante
se non paga lasciano tutto fermo
chi fa da garante quando gli viene chiesto devo coprire la garanzia che ha offerto deve mettere mano al portafoglio e saldare il debito della persona alla quale ha fatto da garante.
E' evidente una cosa che il marito della signora non novigava in buone acque già al momento del mutuo ecco perché la banca ha chiesto che qualcuno facesse da garante.
Ora, la moglie, che ha accettato di fare da garante, quando la banca le chiederà di far fronte al debito contratto dal marito dovrà mettere mano al portafoglio e se non riuscirà a coprire la garanzia offerta le verranno pignorati i propri averi fino alla copertura.
 

sosa

Membro Attivo
Luigi ho integrato il mio post

Come averi della moglie c'è solo lo stipendio perche la polizza vita ti rislta anche a te che sono per legge impignorabili?

grazie ancora
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
la polizza vita del marito che incassera non la vuole utilizzare per coprire il mutuo ( e non la possono intaccare essendo per legge inpignorabile e insequestrabile)
la polizza vita non è pignorabile ed è insequestrabile finchè rimane nelle mani della società assicuratrice, ma dal momento in cui viene riscossa ed entra nel patrimonio del coniuge superstite si.
Quei soldi la signora dovrà darli alla banca per ridurre la parte di mutuo non estinta con il criterio che avevo precedentemente citato. Perché sulla casa c'é una ipoteca di primo grado.
Credo sia il caso di consigliare alla vedova di farsi assistere da un avvocato specializzato in fallimenti ed esecuzioni immobiliari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto