minusia

Nuovo Iscritto
Buon giorno,
nel mio condominio ci sono 4 abitazioni dotate di contatori privati(uno per ogni abitazione) il contatore della società acqua è uno solo, la bolletta arriva ogni sei mesi e il consumo è espresso in giorni di consumo, per calcolare gli importi di ciascuna abitazione devo rapportare la lettura dei vari contatori in base ai giorni delle letture private e i giorni della lettura generale?(quando arriva la bolletta si effettuano le letture singole ma normalmente il numero dei giorni trascorsi non corrisponde a quello dei giorni calcolati dalla società acque). grazie

Non so se posso esserti utile ma se i 4 contattori delle altrettanto quattro unità, segnano il numero di litri consumati, tu ne farai una somma e la ripartirai in base al consumo di ciascuno, secondo un proporzione matematica. Quindi il totale annuo o di bolletta generale, la ripartirai in base alla ripartizione.

Salve,
se non coincidono ... si tratta di applicare una proporzione
es consumi rilavati dai singoli contatori 25+30+20+25=100
generale azienda acque = 110 (a causa ad es. di perdite da tubazioni)
25 : 100 = x : 110
x = (25 per 110) /100 x = 27.50 mc effettivi da pagare
oppure
30 : 100 = y : 110
y = (30 per 110)/100 y = 33.00 mc effettivi da pagare

gli eventuali mc in esubero penso vadano proporzionalmente ripartiti
saluti Marco ;-)

PS se invece gli esuberi (10mc ) sono da imputarsi ad altri utilizzi come ad es. l'irrigazione delle aiuole condominiali , penso debbano seguire le spese di giardinaggio e quindi venir divise in base alla relativa tabella millesimale

Salve,
stavo scrivendo di mc in esubero dalla somma dell letture (eseguite da un responsabile) dei singoli contatori rispetto al totale rilevato al contatore dell'ente erogante,

esuberi probabilmente causati da perdite, oppure da utilizzi "comuni" come ad es. l'irrigazione delle aiuole, oppure l'immissione nell'impianto di riscaldamento per mezzo della valvola europa a seguito di abbassamento della pressione a causa dello sfiato delle bolle d'aria interne , oppure esiste una presa d'acqua comune per approvigionare l'impresa che esegue le pulizie delle scale ed androni, ecc ecc
Non pensiamo per defolt che ci siano sempre dei disonesti
ciao arianna26 da marco ;-);-)

"Non pensiamo per defolt che ci siano sempre dei disonesti"

sarebbe bello poterlo fare, e ci ho anche provato... per anni! hihihi ciao Marco :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro