Pierluigi49

Membro Attivo
Proprietario Casa
In una palazzina mio figlio è proprietario dell'appartamento dove vive e gli altri proprietari sarebbero intenzionati ad effettuare opere di risanamento energetico per poter usufruire del bonus in oggetto. Il problema è che mio figlio non ha denaro per affrontare questa spesa. Può egli cedere agli altri proprietari il proprio diritto al rimborso del 110% consentendo a questi di accollarsi le spese da sostenere?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
i lavori si devono fare se c'è la oggettiva necessità e se si avranno dei risparmi nel medio e lungo termine. Altrimenti è meglio lasciare stare, sopratutto se non si dispone di liquidità. Come è già stato detto bisogna assicurarsi che il progetto del lavoro rispetti le condizioni previste altrimenti si paga il lavoro è basta e si beneficia solo del 50% in dieci anni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Gli interventi, nel loro complesso, devono assicurare il miglioramento di almeno due
classi energetiche dell'edificio, ovvero, se non possibile, il conseguimento della classe energetica più alta, da dimostrare mediante l'attestato di prestazione energetica (A.P.E), ante e post intervento, rilasciato da tecnico abilitato nella forma della dichiarazione asseverata.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma anche le abitazioni vetuste fatte con mura in tufo "hanno" bisogno del cappotto termico?
Si e come dice @Luigi Criscuolo non è un gran materiale da costruzione anche perché con l’acqua tende renderlo meno solido. Da noi a Biella per delle fondazioni un tufo di un ponte della statale (su di un torrente) durante un nubifragio le fondazioni sono diventate instabili per via di questo materiale ed una campata del ponte era crollata!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi ma la mia domanda era un'altra.
Poi qui in Campania quando costruiscono fanno si i pilastri in cemento ma il piano terra o rialzato le mura le fanno con il tufo, poi gli altri piani con mattoni forati, ma poi tutta Napoli e dintorni è costruita in tufo che facciamo buttiamo tutto a terra? eppure si sta caldi in inverno e freschi in estate.
Daniele il caso tuo è un'altra cosa li anche il cemento avrebbe ceduto se non è fatto bene, ma andate a vedere le costruzioni dei romani oppure Napoli sotterranea che è un dedalo di labirinti creati dall'uomo per fruttare il tufo e poi quei cunicoli li hanno utilizzati per portare l'acqua in tutti i palazzi, oggi non si usano più ma se andate a visitare i sotterranei sono perfetti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto