Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sto per comprare una casa unifamiliare. Il precedente proprietario ha recentemente "messo in regola" alcuni volumi con una pratica. Il notaio mi ha avvertito che il catasto potrebbe rivedere l'accatastamento (attalmente in A2) in A8 a causa del superamento dei 240mq (entro un termine X che non conosco) e io potrei ricevere una bella cartella perche' non dovrei usufruire delle agevolazioni prima casa. Inizialmente non ci ho dato peso perche' la casa e' fatiscente e non certo di lusso ma... mi sto cominciando a preoccupare dopo aver letto la norma che regolamenta il "lusso". In particolare il punto 6

D.M. n. 1072 del 2 agosto 1969
" 6. Le singole unità immobiliari aventi superficie utile complessiva superiore a mq. 240 (esclusi i balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine)"

L'edificio e' composto da 1 A2 + 2 C2 + 1 C6

a) un grande garage C6 per 3 posti auto e' assimilabile a "posto macchine"?
b) un deposito C2 ed un magazzino C2 sono assimilabili a "cantine"?
c) la veranda si deve contare (non e' accatastata separatamente e credo la sua superficie sia inclusa nella A2)?
d) il pergolato (non e' un abuso risulta a livello urbanistico, al catasto non mi pare risulti)?

Se faccio la somma delle superfici supero 240. Cosa devo fare con le superfici abcd? Contano oppure no?

un vostro parere sarebbe molto apprezzato (fermo restando che devo trovare un tecnico di cui mi possa fidare)

grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
a) ininfluente, non fa parte della stessa unità immobiliare, essendo accatastato a parte.
b) idem come sopra
c) dipende da come è fatta e come appare in planimetria.
d) no

In ogni caso ti serve un tecnico che faccia una simulazione.
Quanto è il solo a/2 ?
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
a) ininfluente, non fa parte della stessa unità immobiliare, essendo accatastato a parte.
b) idem come sopra
c) dipende da come è fatta e come appare in planimetria.
d) no

In ogni caso ti serve un tecnico che faccia una simulazione.
Quanto è il solo a/2 ?

@Franci63, grazie molte. Per i punti a) e b) OTTIMO :) quindi solo se fossero stati inclusi (non so il termine tecnico) con la A2 avrebbero pututo contare ai fini del "lusso"?

> c) dipende da come è fatta e come appare in planimetria.

e' nella planimetria della A2 e disegnata con una linea piena, credo sia un vano accessorio con accesso diretto della cucina (K). E' una veranda a piano terra.

> Quanto è il solo a/2 ?

159mq

credo che il dubbio al notaio sia venuto perche' pensava che i C2 si dovessero sommare ma se non e' cosi' ci dovrei essere

grazie
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quando una casa è di Lusso: caratteristiche per ottenere comunque le agevolazioni fiscali
@Gianco, grazie mille

ecco non capisco come "è stata ritenuta superficie utile anche quella del piano seminterrato non abitabile (Cassazione che, con la sentenza 10807 del 28 giugno)."

ma se quel seminterrato fosse stato accatastato separatamente come C2 magazzino allora non avrebbe dovuto essere contato nel calcolo del "lusso"?

grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ecco non capisco come "è stata ritenuta superficie utile anche quella del piano seminterrato non abitabile (Cassazione che, con la sentenza 10807 del 28 giugno)."

ma se quel seminterrato fosse stato accatastato separatamente come C2 magazzino allora non avrebbe dovuto essere contato nel calcolo del "lusso"?
Esatto. Se è accatastato a parte, non rileva.
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Esatto. Se è accatastato a parte, non rileva.

buona Domenica @Franci63 @Gianco

salve ancora dubbi che mi assalgono, siete stati una manna dal cielo

- che cosa determina che un locale sia accatastato a parte? Esempio un garage, stesso corpo di fabbrica pero' ha una porta con la quale si accede alla casa. Il catasto potrebbe dire "non te lo accatasto separatamente lo devi includere nella abitazione"? Stessa cosa vale per un magazzino. Entrambi hanno accesso autonomo esterno ma comunicano con l'abitazione.

- poi, sono un'avvocata. Lasciatemi sfogare. Le sentenze della cassazione che mi avete indicato mi hanno lasciato senza parole. Che i giudici abbiano (ed e' ormai assodato perche' sono molte sentenze) potuto definire "utile" la superficie dei muri e' allucinante. Se leggete le motivazioni si sentono ancora le unghie che stridono sullo specchio.

detto questo, il calcolo della superficie quindi e' quello che risulterebbe da una simulazione fatta dal mio tecnico tramite il software DOCFA (intendo post ristrutturazione)? E' quella la superficie che "conta" per la determinazione del lusso?

grazie ancora
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Il catasto potrebbe dire "non te lo accatasto separatamente lo devi includere nella abitazione
Non vedo perché dovrebbe, dato che sono già accatastati a parte (hai scritto che sono c/6 e c/2).
Dalla tua descrizione non pare possa diventare un A/8, a meno che abbia anche un parco, una piscina, sia in zona di gran pregio…
Insomma, come viene spiegato nel link di @Gianco .
Parlane con il tuo tecnico, che ti saprà spiegare meglio, conoscendo la casa e il contesto.
 

Federica68

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
@Franci63

grazie

> Parlane con il tuo tecnico, che ti saprà spiegare meglio

magari, mi ha detto che dovevo usare la superficie netta al fine del calcolo del lusso quando chiaramente la Cassazione dice altro dal 2013 (senza mai contraddirsi). Ho cambiato tecnico, seconda scemenza: mi ha detto conta la superficie catastale senza sottrarre nulla.

PER ADESSO VOI SIETE I PIU' AFFIDABILI DI GRAN LUNGA

Il problema e' che io non sono un tecnico e *non voglio che a fine lavori* la casa vada in A8 (verrebbe anche ampliata). Possibile non ci sia modo di determinare con certezza come sia calcolata questa benedetta superficie? Netta, lorda (o "lordina" perche' la cassazione poi richiama le regole sui muri max 50cm del drp 138/1998) o catastale? Togliendo poi ovviamente "balconi, le terrazze, le cantine, le soffitte, le scale e posto macchine".

siamo un paese di folli (scusate lo sfogo) e grazie mille
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto